La domanda più ricorrente che ogni runner si pone ogni volta che deve scegliere una scarpa è: “Quale sarà la migliore scarpa per me?”. Interrogativo la cui risposta dipende da molti fattori legati alla prestazione, ma anche da caratteristiche personali che differenziano ogni runner dall’altro: distanza di gara, uscite settimanali, ritmo di corsa, tipologia di appoggio, peso (delle scarpe e di chi le indossa), durata, costo…
Tante, tantissime variabili che difficilmente possono essere prese in considerazione se non con un attento studio sia della scarpa, sia dell’utente che ne beneficerà.
Navigando nel web è facile trovare articoli che classificano le scarpe per tipologia. “Le dieci migliori scarpe per la mezza maratona”, “Le cinque scarpe più veloci per correre la maratona”, “I modelli più performanti per i tuoi allenamenti”… noi stessi, nei nostri video e articoli, portiamo ad esempio la nostra esperienza personale sull’utilizzo di diverse calzature, valutandone pregi e difetti nelle diverse situazioni e in base al distinto utilizzo che ne facciamo. Ma abbiamo fatto anche qualcosa in più.
Nella nostra Sezione Scarpe, infatti, è possibile ricercare tra tutti i nuovi e più recenti modelli di calzature per il running presenti sul mercato, classificati per caratteristiche oggettive e soggettive, suddivisione e organizzazione che non è possibile trovare in nessun altro sito o applicazione per la ricerca di scarpe.
Come funziona il configuratore di The Running Club
Il configuratore di scarpe di The Running Club è unico nel suo genere e permette di trovare davvero la scarpa adatta a ogni tipologia di runner, non consigliando solo un modello, ma indicando un indice di affinità (in percentuale) e lasciando comunque all’utente l’ultima valutazione riguardo la propria scelta.
Come funziona è molto semplice ed intuitivo. Basta inserire i dati richiesti nelle diverse sezioni di valutazione: dati sulla persona, come sesso, età, peso, altezza, tipologia di appoggio; dati sulle abitudini di corsa, come anni di attività, chilometri settimanali, numero delle uscite, ritmo di corsa, distanza preferita; dati sulla scarpa ricercata, come drop, altezza dell’intersuola, brand, tipologia, utilizzo che se ne vuole fare.
Dopo aver elaborato tutte scelte inserite, il sistema è in grado di elaborare una serie di risultati più o meno affini alla richieste, consigliando i modelli che più si adattano alla ricerca effettuata dall’utente, che poi può scegliere anche in base al proprio gusto personale quale sia il modello più adatto a sé.
Per ogni scarpa consigliata è poi possibile leggerne una scheda riassuntiva per capirne meglio le caratteristiche tecniche, leggere recensioni e articoli collegati, confrontarla direttamente con altri modelli e scoprire anche le migliori offerte presenti sul mercato in quello specifico momento. Un servizio del quale, una volta utilizzato, non sarà più possibile fare a meno. Provare per credere!