KS 900.2 è la scarpa con massima ammortizzazione che Kiprun, brand specifico per la corsa di Decathlon, ha presentato quest’anno. Si tratta di una daily trainer dalle quote complessivamente elevate, ma ancora entro il limite dei 40 mm e che quindi possono essere ufficialmente utilizzate anche per le gare. Non è però una scarpa pensata per le competizioni, ma per le uscite di tutti i giorni, per i lenti rigeneranti e per i lunghi.
Kiprun KS 900.2: caratteristiche tecniche
La costruzione di questa scarpa è decisamente tradizionale, a partire dal battistrada che è ricoperto da uno spesso strato di gomma, non particolarmente dura, inframezzata da ,solchi orizzontali che aiutano nella rullata, rendendo la scarpa più flessibile. La parte posteriore del battistrada vede intersuola completamente esposta ma questo non rappresenta un problema in quanto si tratta di un’area che tipicamente non è soggetta a usura precoce.
Il battistrada è in MFoam, una mescola in EVA che si è rivelata essere abbastanza morbida ma non in maniera eccessiva. La quantità di mescola presente nell’intersuola è decisamente abbondante: troviamo uno spessore complessivo nel tallone è di 39 mm, con un dato di 33 mm in avampiede per un drop complessivo pari a 6mm.
La tomaia è basata su una struttura leggermente elastica, che abbraccia il piede in modo confortevole. La costruzione è robusta, con alcuni inserti termosaldati che aiutano a fornire un po’co’ di sostegno in più. Bene l’area del tallone, con una conchiglia non particolarmente rigida ma dotata di buona imbottitura che fornisce comfort addizionale.
La linguetta è fissata sui due lati alla tomaia con due bande elastiche. I lacci sono di buona fattura, robusti e facili da posizionare, mentre gli occhielli hanno sviluppo verticale anche in questo caso con una costruzione che lascia pensare una durata molto elevata nel tempo.
Kiprun KS 900.2, prime impressioni
Kiprun KS 900.2 è una scarpa semplice nella costruzione che punta alla sostanza, promettendo una lunga durata nel tempo. Questa del resto è una delle caratteristiche alla base delle scarpe sviluppate da Kiprun, che si estende anche ai modelli più evoluti.
La calzata è confortevole, grazie anche alla tomaia elastica con la quale si trova da subito la posizione ideale del piede. La mescola MFoam non è eccessivamente morbida e, visto il quantitativo, è consigliabile che a calzare queste scarpe siano podisti dal peso superiore ai 70 chili.
La corsa è facile, con un appoggio sicuro e un comfort generale molto elevato, dato proprio dall’abbondante quantitativo di materiale nell’intersuola. Il ritmo a cui è più semplice spingerle è quello tipico della corsa lenta, fermo restando la possibilità di aumentarlo abbastanza agevolmente velocizzandolo di qualche decina di secondi al chilometro, senza troppa fatica o impegno eccessivo.
KS 900.2 può facilmente rientrare nella rotazione settimanale come scarpa per le uscite di tutti i giorni o per le uscite più lunghe, affiancando una scarpa più veloce per i lavori di qualità e le gare. Sempre restando in casa Kiprun, si può valutare in questo caso la nuova KD 900x LD, soluzione con piastra in carbonio decisamente reattiva ma non così estrema, ad un prezzo allettante e davvero accessibile.
KiprunKS 900.2
Kiprun KS 900.2 è una scarpa presentata sul mercato nel 2024, pensata per i podisti che si allenano su strada e sono alla ricerca di una calzatura per le corse di tutti i giorni. L'intersuola è in M...
Kiprun KS 900.2 è disponibili esclusivamente nei negozi e shop on-line Decathlon ad un prezzo ufficiale di 139,99 euro (escluse eventuali promozioni). Un costo leggermente inferiore a quello di modelli simili, con il plus di una facile reperibilità vista l’ampia diffusione di punti vendita sul territorio italiano e internazionale.