NNormal è il brand di scarpe da trail running voluto e portato alla luce da Kilian Jornet nel 2022, tra Norvegia e Maiorca (il nome deriva da Nor-way + Mal-lorca), in collaborazione con Camper, alla ricerca di calzature per la corsa off-road innovative sia dal punto di vista tecnico che nel rispetto della natura. E non si può certo dire che la nuova nata di casa NNormal, non lo sia…
Si chiama Kboix 01 ed è una calzatura sviluppata in collaborazione da oltre un anno con 150 tester della community NNormal, disponibile in un numero limitato di esemplari (500 paia), per tutti gli amanti della corsa off-road.
Questa non vuole essere una recensione della nuova NNormal Kboix 01, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Quale sia la particolarità di NNormal Kboix 01 è presto detto. E’ una scarpa da trail running dotata di tre intersuole intercambiabili, che consentono a ogni trailer di personalizzare il setup della calzatura in base ai diversi percorsi e alle necessità. Ogni intersuola è progettata per terreni, intensità e pesi differenti.
Una costruzione e un funzionamento simile a quello visto (anche se in quel caso l’intersuola è unica) con le On Cloudboom Strike. L’intersuola (che non è incollata alla scarpa) si sfila e si inserisce come una soletta, utilizzando quella più adatta alla situazione.
Al momento dell’acquisto della Kboix 01, si potranno scegliere 2 delle 3 intersuole disponibili, avendo poi la possibilità di acquistarne una terza separatamente, dato che comunque ognuna è venduta anche singolarmente.
NNormal Kboix 01: una scarpa, tra intersuole
Con Kboix 01, NNormal intende fornire a tutti i runner una scarpa che non solo duri nel tempo, e quindi coerente con l’impegno di ridurre l’impatto ambientale, ma che offra anche la flessibilità necessaria per adattarsi alle esigenze di ciascuno ai diversi terreni o condizioni che si possono incontrare. Per questo motivo, la Kboix 01 presenta un design modulare che consente di sostituire le intersuole in pochi secondi, in modo che una singola scarpa possa adattarsi a diversi tipi di terreno e attività all’aperto.
Kb1 Soft, per correre più leggeri
Realizzata con schiuma in EVA Supercritical e tecnologia EExpure, è più leggera e più resistente dei componenti EVA tradizionali. Ciò si traduce in un minore affaticamento muscolare e in un recupero più efficiente.
Kb2 Reactive, per correre velocemente
Realizzata in schiuma TPU Supercritical con un elevato livello di risposta, offre la potenza che spinge in avanti a ogni passo. Un livello di reattività più elevato si traduce in un ritorno di energia più rapido.
Kb3 Rimbalzo, per correre con slancio
Kb3 Bounce è un’intersuola reattiva ma anche morbida. Questa opzione offre il perfetto equilibrio tra deformazione e rimbalzo ed è realizzata in schiuma Supercritical PEBA.
NNormal Kboix 01, vincitore del premio ISPO 2024
Presentate a Outdoor by ISPO di Monaco, le NNormal Kboix 01 hanno da subito colpito per l’originalità del progetto, tanto da meritarsi il premio ISPO Award 2024.
“Le intersuole intercambiabili sono un cambiamento epocale nel comparto delle scarpe da trail – dice il giudizio della giuria dell’ISPO Award 2024 -: estendono l’utilizzo di una scarpa e, per la prima volta, ne consentono la riparazione. In combinazione di materiali robusti e la possibilità di risuolare la scarpa, sono un concept molto ben congegnato”.
La NNormal Kboix 01 ha un costo di 240 euro, includendo le due intersuole intercambiabili. Tutte le intersuole della Kboix 01 possono anche essere acquistate separatamente al prezzo di 40 euro ciascuna.