Mancano dieci giorni al via della nuova edizione della Milano21, mezza maratona organizzata da MG Sport sotto il brand Follow Your Passion, che acquista sempre più credito e partecipanti nel panorama meneghino. Come da tradizione il format prevede due distanze: la mezza maratona competitiva (omologata Fidal) e la 10K, competitiva e non, soluzione che permette di avvicinarsi alle gare anche a quei runner che non hanno ancora un obiettivo agonistico o semplicemente vogliono cogliere l’occasione per un allenamento alternativo tra le strade svuotate dal traffico della città.
Il numero complessivo di iscritti ha già superato quello dello scorso anno, ma l’obiettivo rimane quello di raggiungere i 10mila partenti. Come già verificato anche in molte altre manifestazioni di livello nazionale, in aumento il numero dei partecipanti stranieri, già alla soglia del 35%. Buon auspicio per un rilancio internazionale per tutto il panorama podistico italiano.
Il percorso della Milano21
Sia il percorso della mezza maratona che quello della 10km hanno un tracciato interamente cittadino, che accompagna i partecipanti in un viaggio tra storia e modernità. Partenza e arrivavo sono posizionati in zona CityLife, uno dei più nuovi quartieri della città, che raggruppa edifici all’avanguardia e grattacieli con grandi aree verdi e piste ciclabili (il via sarà dato in viale Eginardo, la finish line sarà posizionata all’interno del Gate 16 dell’Allianz MiCo–Fiera Milano Congressi).
Percorso pianeggiante e veloce, ideale per provare a raggiungere un nuovo personal best, con passaggi in piazza del Duomo, Corso Vittorio Emanuele, via Manzoni, Darsena, Castello Sforzesco, Arco della Pace, Porta Romana.
“Se i numeri di Milano21 sono sempre più importanti, anno dopo anno, è anche merito di un percorso che rendiamo sempre più veloce, caratteristica che agli atleti più agonisti piace molto per fissare un nuovo primato personale – ha dichiarato Andrea Trabuio, Direttore Generale MG Sport -. Abbiamo studiato un tracciato che permette da una parte di non bloccare la città, dall’altra di far conoscere monumenti, angoli e passaggi più caratteristici di Milano, così da far apprezzare anche a chi non corre la bellezza e la portata di un evento del genere. Tanti gli eventi collaterali che stiamo costruendo nei tre giorni dell’evento, dal venerdì pomeriggio, al sabato e la domenica mattina, un evento sempre più completo e interessante, si va oltre la sola corsa”.
Fila, nuovo sponsor
Sorpresa per quanto riguarda il nuovo sponsor tecnico della manifestazione, brand iconico degli anni ’80 e ’90, tornato ad affacciarsi (anche ) al mondo del running: Fila (oggi diventata coreana).
Tutti gli iscritti a Milano 21 e 10k riceveranno una t-shirt tecnica nera a manica lunga, sulla quale campeggia la scritta Milano e lo skyline di alcuni dei monumenti e dei luoghi simbolo della città: Castello Sforzesco, Duomo, Torre Unicredit di piazza Gae Aulenti, Scala e chiesa di Sant’Ambrogio.
I protagonisti di Milano21
Al via di Milano21 annunciata già la presenza dell’azzurra Giovanna Epis, reduce dalle fatiche della maratona olimpica di Parigi. La portacolori dei Carabinieri ha un primato personale sulla distanza di mezza maratona di1h10’15” e il terzo tempo italiano di sempre in maratona con 2h23’46”.
Per chi ancora volesse partecipare, info e iscrizioni sul sito ufficiale della manifestazione.