Qualche giorno fa Eliud Kipchoge ha compiuto 40 anni, età che per molti atleti amatori significa cambiamento e scoperta del running. Nel suo caso, probabilmente, uno spartiacque tra il campione alla rincorsa di ogni record e l’atleta promotore della corsa nel mondo.
Lo aveva in qualche modo annunciato lui stesso con un post su Instagram nelle scorse settimane: “Back to running ways”. Kipchoge ha ripreso a correre dopo le delusioni del 2024, iniziato con una maratona decisamente sottotono a Tokyo e conclusosi la scorsa estate alle Olimpiadi di Parigi con la sua “peggior prestazione” di sempre in maratona.
Così, dopo essere stato il primo e unico uomo ad aver concluso una maratona in meno di due ore, dopo aver vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020 e dopo aver detenuto più volte il record mondiale dei 42K, Eliud Kipchoge si è rimesso in gioco e da qualche settimana ha ricominciato ad allenarsi al training camp della Global Sports Communication a Kaptagat, in Kenia.
L’occasione per rivederlo con un pettorale appuntato sarà la 10K legata alla alla Amazing Thailand Marathon Bangkok del 1 dicembre, alla quale Kipchoge parteciperà in qualità di ambasciatore della Thailandia, per promuovere il Paese asiatico come meta turistica di atletica leggera. Dal 2016 ad oggi Kipchoge ha partecipato ufficialmente solo a maratone: l’ultima sua apparizione in una gara più breve era stata alla Mezza Maratona di Nuova Delhi. Alla gara parteciperanno 33.000 runner.
“Ho viaggiato spesso in Asia e condivido le grandi ambizioni di crescita della corsa come sport, per rendere le persone più felici e più sane – ha dichiarato Eliud Kipchoge alla conferenza stampa di presentazione -. C’è un enorme potenziale nel mondo della corsa asiatico e sono felice di iniziare a lavorare insieme ad Amazing Thailand per promuovere la corsa in questa regione. Ho sempre detto che voglio fare di questo mondo un mondo di corsa, perché un mondo di corsa è un mondo felice, un mondo di corsa è un mondo sano e un mondo di corsa è un mondo pacifico. Questa partnership contribuisce a tutto questo”.