Singolare e lodevole iniziativa degli organizzatori della Marathon du Mont Blanc che, per salvaguardare la natura e ridurre l’impatto ambientale, in occasione dell’edizione 2025 di maratona e ultra, ha deciso di premiare tutti quei runner che sceglieranno di recarsi a Chamonix utilizzando i mezzi di trasporto pubblici.
Il 40% dei pettorali di tutte le distanze di gara, infatti, sarà garantito senza sorteggio e ad accesso diretto a chi dimostrerà di raggiungere la cittadina francese con treni o bus, mentre il restante 60% sarà, come sempre, riservato a tutti gli altri runner.
Una scelta dall’alto valore simbolico, fatta “non per penalizzare, ma per premiare le buone pratiche”, in occasione di una gara che da più di 40 anni è un appuntamento immancabile per gli amanti del trail e dell’ultratrail.
Sono infatti oltre 10.000 i runner che ogni fine giugno raggiungono la località francese per correre in una delle gare in programma, generando un alto impatto ambientale legato soprattutto all’impronta di carbonio, prodotta per il 96% dai mezzi di trasporto usati per raggiungere Chamonix.
Fino alle ore 12 di martedì 12 novembre, quindi, tutti coloro che decideranno di recarsi alla Marathon du Mont Blanc (in programma dal 26 al 29 giugno 2025) utilizzando i mezzi pubblici per coprire più della metà del tragitto casa-Chamonix e ritorno, avrà la possibilità (fino ad esaurimento dei pettorali) di iscriversi alla gara Duo étoilé (200 pettorali disponibili), alla 90km (400 pettorali disponibili), alla 42km (920 pettorali disponibili) e alla 23km (800 pettorali disponibili) del Mont-Blanc senza dover passare per il tradizionale sorteggio.
Tutti i pre-iscritti avranno poi tempo fino al 4 maggio 2025 per caricare nella propria pagina personale copia del biglietto dei mezzi pubblici acquistati per raggiungere Chamonix il giorno della gara, pena l’annullamento dell’iscrizione.