Dopo New York, Boston, Berlino, Tokyo, Londra e Chicago l’elenco delle maratone più grandi e importanti al mondo si ingrandisce. Non semplicemente di una nuova città, ma con un nuovo intero continente: l’Australia.
La TCS Sydney Marathon (sponsorizzata da Asics) sarà, infatti, la settima Abbott World Marathon Majors a partire dal 2025. La data esatta in cui si correrà (presumibilmente il 31 agosto) e altri dettagli della gara devono ancora essere confermati (tutti gli aggiornamenti possono essere seguiti sul sito ufficiale dell’Abbott World Marathon Majors).
Un lungo percorso, quello dell’approvazione, durato tre anni e che finalmente ha dato i suoi frutti. E ancora non è finita…
Si, perché l’Australia apre una nuova entusiasmante frontiera per i maratoneti più ambiziosi (e ricchi): l’inizio di un nuovo viaggio verso una medaglia a nove stelle. Dopo Sydney sono, infatti, altre due le maratone candidate in attesa di entrare a fare parte del circuito delle Major: Città del Capo, in Sudafrica, e Shanghai, in Cina. Entrambe potrebbero essere già comprese nel 2026 e nel 2027 se superassero le valutazioni biennali necessarie, come appena successo per Sydney.
Mentre i runner amanti dei ricordi già sognano una prossima super medaglia, il prossimo anno coloro che porteranno a termine le Major “tradizionali” continueranno a ricevere la classica medaglia a sei stelle… per le restanti ci sarà ancora tempo per allenarsi.