Per gli amanti del running e dell’atletica, inverno significa corsa campestre. Freddo, fango, fatica, sudore che si mischiano in una intensa mezz’ora di corsa in cui dare tutto per arrivare primi al traguardo.
Gli ultimi mesi dell’anno vedranno canalizzate le forze di tutti gli atleti più forti verso l’appuntamento clou del prossimo 8 dicembre, ad Antalya, in Turchia, dove si svolgeranno i Campionati Europei di Cross Country 2024, dove rivedremo gli azzurri del mezzo fondo reduci dalle fatiche delle Olimpiadi di Parigi, come Battocletti e Crippa (ma non solo).
Novembre sarà quindi il terreno di prova per tutti coloro che vorranno provare a fare parte della squadra azzurra di Antalya, ma anche per tutti gli appassionati che vorranno mettersi alla prova in una delle discipline più faticose ma divertenti del running.
Saranno quattro gli appuntamenti principali a cui non rinunciare. Primo appuntamento il 3 novembre con il Cross della Valsugana, a Levico Terme, in Trentino. Secondo, l’8 novembre nelle Marche, a Osimo, in provincia di Ancona, con il Cross della Valmusone.
Terzo appuntamento, il più atteso, quello della Cinque Mulini, il 17 novembre a San Vittore Olona, per la prima volta in edizione autunnale dopo le quasi cento edizioni normalmente posizionate nei primi mesi dell’anno. Gara di cross di livello internazionale che ha già annunciato tra le partenti la stella azzurra Nadia Battocletti.
Ultima prova prima degli Europei, il 24 novembre a Sgonico, vicino a Trieste, il Cross della Carsolina.
A dicembre, dopo i Campionati Europei di Cross Country 2024, in calendario altre due tappe da segnalare per gli amanti della corsa campestre, entrambe in programma domenica 15 dicembre: il Cross del Panaton, a Prato Sesia, provincia di Novara, in Piemonte, e l’Eset Cross Challenge, di Milano, al Montestella, la montagnetta di San Siro.
Da segnalare, per i meno tradizionalisti, anche l’appuntamento con un innovativo format di cross, le Survivor Series, in programma il 24 novembre a Busto Arsizio, sempre in provincia di Milano, serie di gare ad eliminazione sulla distanza del 1200 metri.
Primo appuntamento dell’anno il 6 gennaio 2025, poi, con la classica della corsa campestre di San Giorgio sul Legnano (ancora a Milano), il Campaccio Cross Country, quest’anno alla sua 68ma edizione. E non finisce qui…