Portland, Oregon, uno dei luoghi più leggendari degli Stati Uniti per quanto riguarda sport e outdoor. Territorio al quale deve i propri natali anche Columbia Sportswear, brand internazionale produttore e distributore di abbigliamento e calzature dal lontano 1937, del quale nelle scorse settimane abbiamo potuto provare uno dei nuovi modelli di scarpe dedicate alla corsa (e camminata) su sentiero.
La Konos TRS, una scarpa specificatamente progettata per lo speed hiking, un mix di escursionismo e trail running, indicata soprattutto per chi tende a inframezzare le proprie uscite di corsa anche con molta camminata. Ci abbiamo corso e, naturalmente, camminato per qualche uscita, secondo i nostri canonici protocolli di test, apprezzando le diverse tecnologie implementate della casa americana, capace nonostante tutto di mantenere anche un prezzo molto contenuto. Vediamola nel dettaglio…
Battistrada: 6
La suola delle Konos TRS è composta da una mescola chiamata Adapt Trax, con tasselli esagonali di 3mm e diversi intagli nella parte anteriore che rendono la scarpa molto flessibile.
Le performance di questo battistrada non sono male, anche se non arriva a raggiungere il massimo al livello delle migliori mescole presenti sul mercato. Fattore che si nota principalmente in condizioni di bagnato, nelle quali la scarpa non garantisce un grip ottimale, specialmente su superfici rocciose, erba bagnata o fango, tutte situazioni in cui tende spesso a scivolare.
Intersuola: 6
L’intersuola è in schiuma Tech Lite+, abbastanza morbida al tatto, molto meno ai piedi, anche se rimane comunque molto piacevole. Purtroppo non sono disponibili quote ufficiali di stack e il drop dell’intersuola, che dovrebbero essere intorno ai 38mm nel tallone, con un drop di circa 10mm.
Per quanto riguarda la corsa, possiamo definire l’intersuola delle Konos TRS come “anonima”, nel senso che non è né particolarmente morbida, né particolarmente reattiva. E’ abbastanza evidente che sia un modello pensato più per l’escursionismo che per la corsa, anche se rimane utilizzabile per entrambe. Durante la fase di cammino la scarpa reagisce bene e risulta più piacevole che per correre, facendo percepire maggiore morbidezza sull’appoggio e una buona stabilità, oltre a sfruttare meglio il rocker, soprattutto nella zona del tallone. Rimane comunque una scarpa stabile, ma comunque molto flessibile per entrambe le fasi.
Tomaia: 7
La tomaia è ottenuta utilizzando un mesh ingegnerizzato molto classico, al quale sono stati applicati diversi rinforzi in plastica attorno al puntale, al tallone e sugli occhielli. Il materiale risulta piacevole e contenitivo, con una traspirabilità e un drenaggio non elevati, ma che non mi ha creato nessuna particolare problematica.
Per quanto riguarda il fit, le Columbia Konos TRS sono delle scarpe abbastanza voluminose e vestono in modo abbondante rispetto ad altri brand (verificate bene la taglia e, nel caso, provate mezzo numero in meno).
Upper: 6
La conchiglia tallonare è abbastanza rigida e presenta una buona imbottitura su tutto il collarino. La linguetta è classica, anche in questo caso ben imbottita, mentre i lacci sono piatti non elastici.
Il bloccaggio della parte anteriore del piede è ottimo, anche se la linguetta tende a fare diverse pieghe quando si stringe la scarpa. Nella zona del tallone, invece, il bloccaggio non è mai sicuro al 100%, permettendo sempre un leggero movimento alla base del tallone, cosa che infonde un po’ di insicurezza soprattutto nella fase di corsa.
Peso: 7
Il peso dichiarato da Columbia per le Konos TRS è di 255 grammi per il numero US9,5, mentre nella mia taglia US11,5 pesa ben 334 grammi. La scarpa rimane comunque ben bilanciata e, anche se peso non è dei più leggeri, non si percepisce in modo negativo, sia correndo che camminando.
Comfort: 8
Per quanto riguarda il comfort, le Konos TRS sono ottime. I materiali e le imbottiture della tomaia sono molto accoglienti e piacevoli anche per uscite di diverse ore, sia di corsa che camminando, anche grazie alla buona flessibilità dell’intersuola.
L’unico appunto è per la linguetta che tende a fare diverse pieghe e, se non sistemata adeguatamente, può portare ad avere qualche fastidio.
Protezione: 4
La protezione fornita da questo modello non è particolarmente elevata. Il puntale è solo leggermente irrigidito, fornendo una protezione molto leggera. Mentre l’intersuola, soprattutto nella zona dell’avampiede, permette di sentire molto le asperità del terreno (cosa che può essere sia un pregio che un difetto in base alle abitudini).
Durata: 6
La tomaia delle Columbia Konos TRS sembra essere decisamente resistente. Dopo le mie uscite e circa 110 chilometri percorsi tra corsa e camminata, non ho riscontrato nessun segno di usura.
L’intersuola, invece, anche se per la sua caratteristica densità potrebbe sembrare estremamente durevole, mostra già molte grinze, anche profonde.
E’ il però il battistrada il punto più critico, dato che mostra già una notevole usura dopo solo 110km di utilizzo. Possiamo quindi stimare una durata non superiore ai 500/600 chilometri.
Prezzo: 7
Il prezzo di listino delle Konos TRS è di 100 euro, ma è già disponibile sul sito ufficiale di Columbia a 70 euro.
Se quello che cercate è una scarpa principalmente per correre, forse sarebbe meglio optare per una scarpa da trail running di fascia più alta, magari in offerta. Se, invece, volete una soluzione che possa adattarsi più alle escursioni e solo occasionalmente a qualche corsa su sentiero, allora la Konos TRS offre un buon rapporto qualità/prezzo come scarpa da speed hiking.
Voto Finale: 6,3
Le Columbia Konos TRS sono una buona calzatura, ma che si riferisce a una fascia di mercato molto particolare, quella degli amanti dello speed hiking. Sia per chi predilige il trail running, sia per chi è amante del solo escursionismo, è forse meglio optare per soluzioni più specifiche e monodisciplina.
Rimane invece una soluzione ben apprezzabile da chi mixa corsa e camminata e cerca una scarpa di buona fattura, senza grandi pretese di performance.