Un siparietto finale che ogni organizzatore di eventi non vorrebbe accadesse mai. Mentre sul rettilineo davanti al traguardo il vincitore si apprestava a terminare la propria corsa (poi vinta in 1 ora e 4 minuti), è stato affiancato da un altro runner in tenuta rossa, entrato irregolarmente sul terreno di gara.
Qualche decina di metri corsi al massimo per l’amatore, in evidente difficoltà, per tentare di raggiungere il top runner prima che potesse tagliare il nastro dell’arrivo, ma senza riuscirci.
Più incisivo lo scatto con il quale un addetto dell’organizzazione lo ha raggiunto, fermandolo e placcandolo poi a terra, permettendo al vincitore di godersi gli onori della vittoria senza ulteriori problemi (guarda il video).
这叫啥事呢?明明能冲冠军却被拦下!陕西旬邑县“2024旬邑半程马拉松”终点,一黑人选手冲向终点时,一红衣华人选手从后面快速逼近,快要超过黑人选手时,被工作人员冲过去扑倒…官方:红衣男不是半马选手,是“迷你”项目选手,冲过去是蹭流量拍照。网友:以前就出现过类似场景。 pic.twitter.com/zBAFGYayL2
— 希望之聲 – 中國時局 (@SoundOfHope_SOH) October 13, 2024
E’ quello che è accaduto all’ultima edizione della Mezza Maratona di Xunyi, contea situata nel centro della Cina, a un migliaio di chilometri da Pechino, quando un runner che aveva appena terminato una gara amatoriale di cinque chilometri ha scavalcato le transenne vicino al traguardo, provando a emulare gli atleti d’élite e varcare per primo la linea di arrivo. Ma bravata che non è andata a buon fine nonostante la sorpresa e la poca distanza da percorrere.
Un altro evento che è balzato alle cronache locali e internazionali dopo la clamorosa squalifica della scorsa primavera al campione e primatista cinese di maratona He Jie, che aveva vinto la maratona di Pechino “aiutato” dai compagni kenyani che gli avevano lasciato platealmente strada libera verso il traguardo.