Un anno fa il compianto Kelvin Kiptum veniva incoronato come il maratoneta più veloce di sempre tagliando il traguardo della maratona di Chicago in 2h00’35” (attuale primato ancora imbattuto), strappando il titolo a Eliud Kipchoge. Un risultato decisamente inaspettato, andato ad aggiungersi ad altri cinque precedenti record mondiali ottenuti sulle strade di Chicago: quelli di Steve Jones (2h08’05 nel 1984), Khalid Khannouchi (2h05’42” nel 1999) tra gli uomini; Catherine Ndereba (2h18’47” nel 2001), Paula Redcliffe (2h17’18” nel 2002) e Brigid Kosgei (2h14’04” nel 2019) tra le donne.
Anche sulla scia di quel successo di Kiptum (prima del via, in sua memoria verrà osservato un minuto di silenzio), Chicago è diventata una delle Major più desiderate, e vedrà sulla linea di partenza circa 46mila runner, quasi a sfidare il record di Berlino con 54.280 finisher solo qualche settimana fa (saranno circa 700 gli italiani al via, tra cui il rapper-podista Ghemon).
Il percorso della maratona di Chicago
La partenza è situata all’interno di Grant Park, un lungo rettilineo di circa un chilometro che guida verso il centro urbano e il distretto finanziario di Chicago, il Loop, su State Street e LaSalle Drive. Da lì si raggiunge la parte più settentrionale del percorso (Lincoln Park e Lake View) per poi tornare a correre in direzione opposta attraverso una zona residenziale verso Sedgwick Street e Clack Street. Prima di arrivare alla mezza il passaggio per Old Town, il West Loop, Greek Town e Little Italy, un concentrato di tifo e pubblico dove è possibile incontrare alcuni dei monumenti più belli di Chicago.
Il passaggi in Chinatown è il segnale che la seconda parte di gara è iniziata. Poco prima del trentesimo chilometro, poi, si attraversa il quartiere ispanico più grande della città, il Pilsen, cuore della comunità ispanica. Ultimi sforzi e ultimo tratto a partire dal trentasettesimo chilometro, dove, dopo una svolta a sinistra, si entra su Michigan Avenue, il lungo rettilineo che conduce fino all’arrivo, dopo due curve in successione, sempre a Grant Park.
I protagonisti della maratona di Chicago
Tra i protagonisti della Chicago Marathon ci saranno sicuramente due keniani su tutti: Amos Kipruto, compagno di allenamento di Kelvin Kiptum e vincitore della Maratona di Londra del 2022, che cercherà di migliorare il suo primato personale di 2h03’13” proprio in onore di Kiptum, e il connazionale Vincent Ngetich, secondo a Berlino lo scorso anno con lo stesso tempo. Al debutto anche il keniano Daniel Ebenyo
La compagine etiope è capitanata da Birhanu Legese (2h02’48” a Berlino nel 2019), affiancato da Dawit Wolde e Amedeworl Walelegn. Da segnalare anche i due giapponesi Hosoya Kyohei e Sadakata Toshiki e lo statunitense CJ Albertson.
Favorita tra le donne la keniana Ruth Chepngetich, già vincitrice della maratona di Chicago sia nel 2021 che nel 2022 (2h14’18”). Ma agguerrite le rivali, tra cui la connazionale Joyciline Jepkosgei, già vincitrice delle maratone di New York e Londra, e l’etiope Sutume Kebede, 2h15’55” quest’anno a Tokyo.
Dove vedere in TV e streaming la maratona di Chicago 2024
La maratona di Chicago, in programma domenica 13 ottobre, sarà mostrata in diretta esclusiva da Discovery+. Sarà quindi possibile seguirla in Italia attraverso il canale Eurosport 1, disponibile anche per gli abbonati Sky e Now, a partire dalle ore 14:15 italiane (partenza top runner ore 14:30).
Sarà possibile seguire la maratona di Chicago anche su Olympic Channel via Olympics.com (e app ufficiale).