Si avvicina a grandi falcate la prima edizione della Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events insieme alle Istituzioni di Roma Capitale, che andrà in scena il prossimo 20 ottobre (dove probabilmente saremo anche noi presenti).
Sono già oltre 15.000 i runner iscritti, con un’altissima presenza di stranieri (circa il 70% del totale), trend che sta rilanciando i grandi appuntamenti podistici italiani, e in modo particolare Roma (ne avevamo parlato qui). Ma non è tutto per quanto riguarda i numeri, perché la nuova mezza della Capitale, presenterà al via (circa) lo stesso numero di uomini e donne, anche questa una tendenza che sta progressivamente cambiando la tradizione del mondo del running italiano. A cui aggiungere anche un ringiovanimento dei podisti, con oltre il 50% degli iscritti che hanno un’età inferiore ai 35 anni.
Il percorso della Rome Half Marathon
Spazio a giovani e largo alle donne, quindi, lungo un tracciato tra i più belli e affascianti che il nostro Paese è in grado di proporre. Il via della Rome Half Marathon verrò dato alle ore 8.30 da via del Circo Massimo (previste fino a cinque wave di runner con partenza ogni 10 minuti), dove i partecipanti dopo aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, correranno in discesa, direzione Testaccio, con via Marmorata, via Galvani e via Zabaglia, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza, superando la Piramide (7km) e dove inizieranno la parte più impegnativa della gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane alla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena.
Al chilometro 10, circa metà gara, percorreranno via dei Cerchi, parallela rispetto alla partenza. Poi il Lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati con piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo sino al Ponte Regina Margherita, fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta.
Qui un altro tratto spettacolare del tracciato: piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via Due Macelli, via del Tritone, sino a riprendere via del Corso arrivando in Largo Goldoni (18km).
Proseguiranno verso l’arrivo per Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona. Passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L’ultimo chilometro permetterà ai finisher di entrare nella storia: via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo.
Non solo mezza: Relay Half Marathon e Longevity Run
Ad arricchire la 21K anche tante altre iniziative, per permettere a tutti di essere parte di un evento che si presenta tra i più partecipati d’Italia.
Innanzitutto, la Relay Rome Half Marathon, la staffetta (non competitiva) aperta a team di tre runner, la cui iscrizione avviene esclusivamente attraverso la ONP (Organizzazione No Profit) ufficiale rappresentata da Sport Senza Frontiere. L’ormai classica formula a staffetta permetterà ai runner componenti del team di dividere il percorso in tre frazioni di circa 7 chilometri ciascuno.
E la Longevity Run, corsa sempre non competitiva di 5 chilometri con cui la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS coordinata da Francesco Landi, che schiera anche i propri medici, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo.
In questo caso la partenza sarà da viale del Circo Massimo (ore 9.30 circa) con un percorso che si snoderà intorno ai quartieri Aventino e Ostiense, con arrivo allo Stadio Nando Martellini presso le Terme di Caracalla (le scrizioni rimarranno aperte fino al 19 ottobre).