Una nuova mezza maratona che punta a diventare un appuntamento annuale fisso per tutti gli amanti della corsa: è la Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, la cui prima edizione si svolgerà il prossimo 30 marzo 2025 a Maranello, luogo iconico per gli appassionati di Formula 1, sede della scuderia Ferrari.
Una gara che non potrà che dimostrarsi veloce, tra luoghi iconici, in un ideale parallelismo fra “corsa” e “mondo delle corse”, come dice il claim “Run The Race Track”, con partenza proprio da Maranello, in prossimità del Museo Ferrari e arrivo a Modena, due città simbolo della vita di Enzo Ferrari, attraversando le strade dei comuni limitrofi di Fiorano Modenese e Formigine.
La manifestazione è organizzata da Master Group Sport, azienda leader in Italia nello sport marketing e protagonista dei più importanti eventi sportivi. Ferrari, in qualità di Hosting Partner, per la prima volta nella sua storia metterà a disposizione per un evento sportivo, alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano, oltre a Spazio Ferrari, dove verrà allestito il Marathon Village. Fondamentale anche il supporto delle istituzioni territoriali, dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Modena.
Il percorso della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”
Un percorso non nuovo ai runner con qualche anno in più. Il tracciato della mezza maratona, infatti, ricalca quella che è stata una delle più iconiche maratone italiane, quella di Carpi, organizzata dal 1999 al 2017 da Ivano Barbolini e poi dalla figlia Cristina (il nome “Mezza Maratona d’Italia” è anche lo stesso di un’altra mezza, corsa solo in una edizione nel circuito di Imola nel 2017, nda). Diventerà una nuova maratona? Lo vedremo…
Oltre alla 21,0975 chilometri da Maranello a Modena, anche una 10K e una 5K (con partenza e arrivo a Maranello) che daranno l’opportunità anche ai meno appassionati di avvicinarsi al mondo del running.
“Marzo per noi è un mese speciale – ha raccontato l’Ad Benedetto Vigna di Ferrari durante la presentazione dell’evento -. Settantasette anni fa proprio in a marzo nasceva la prima Ferrari. Lo ricorderemo correndo nel mondo delle corse. A noi piace creare auto ed esperienze uniche e la mezza maratona di marzo entra di diritto in questo”.
“Ferrari vuol dire comunità – ha continuato Vigna -. Qualche anno fa abbiamo aperto ai nostri dipendenti un percorso interno al nostro stabilimento, per correre anche lungo la pista. Ora vogliamo permetterlo a tutti. Si partirà da Maranello, si entrerà nel circuito, poi il tracciato toccherà vari comuni fino a Modena. Come il percorso che il nostro indimenticato fondatore ogni mattina faceva per venire a lavorare in azienda”.
“M” come Mezza, Maratona, Maranello e Modena
Particolare anche il logo della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, che combina aspetti iconici della corsa automobilistica con quelli tipici del running, creando una connessione simbolica tra i due mondi. Una “M” stilizzata a rappresentare le parole Mezza, Maratona, Maranello e Modena, con un design caratterizzato dalle linee inclinate e dall’uso del rosso e nero, che vuole creare un’immagine immediatamente riconoscibile e che trasmetta senso di movimento e velocità.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale della manifestazione.