Tutti abbiamo sempre ben distinto tipologie di scarpe per correre su strada (o pista) e per dedicarsi ai sentieri. Due mondi che corrono paralleli, ma che non sempre riescono a rimanere così distanti come si immagina. Basta pensare alle uscite quotidiane che tutti i giorni vengono affrontate che possono partire dalla pista ciclabile appena fuori il cancello di casa e attraversare le strade bianche di un parco o un sentiero di campagna o lungo l’argine di un fiume, o iniziare sulle pendici di un bosco di montagna ma includere tratti asfaltati che risalgono i tornanti asfaltati prima di giungere ad un passo.
Situazioni in cui le calzature che spesso amiamo portare ai piedi non sempre si adattano pienamente, ma che ci facciamo andare bene. Forse, anche per questo, molto brand stanno inserendo all’interno delle loro linee modelli ibridi, con particolari caratteristiche, soprattutto nell’intersuola e nel battistrada, che permettono di affrontare ogni diversa situazione (e terreno) al massimo della performance (lo avevamo visto qualche mese fa con Craft e la sua Xplor). Scarpe definite gravel, termine derivato dalla specialità e dalle bici che uniscono le linee di quelle da strada con componenti e geometrie che le rendono più robuste e più versatili, per affrontare sia asfalto che sentieri sterrati.
In questo autunno 2024 è, invece, Salomon a lanciare il proprio modello incentrato sulle corse su terreni misti, la DRX Defy GRVL, versione che va a completare la nuova gamma DRX insieme a DRX Defy e DRX Bliss 2.
Questa non vuole essere una recensione della nuova linea DRX di Salomon, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
DRX Defy GRVL, la scarpa gravel di Salomon
DRX Defy GRVL è una particolare tipologia di calzatura progettata per quei runner che cercano l’avventura oltre le strade (o devono affrontare anche l’asfalto nelle loro uscite in natura), nelle uscite quotidiane. Caratteristica principale è la Gravel Grip Outsole, ispirata appunto ai battistrada delle bici gravel, sistema in gomma con tasselli da 2,5mm, che offre una trazione ottimizzata per ogni tipologia di superficie, consentendo transizioni fluide dall’asfalto alla ghiaia e, viceversa, dallo sterrato al strada.
L’intersuola è invece strutturata in schiuma Energy Foam, leggera e reattiva, con un’altezza di 34mm al tallone e 26mm in avampiede, per un drop 8mm e un peso complessivo di 239 grammi. Completano il tutto la tecnologia Reactive Cushion, che offre l’ammortizzazione necessaria sui diversi tipi di terreno, e il sistema activeCHASSIS che canalizza i movimenti naturali del corpo, attraverso una leggera guida posteriore per una falcata equilibrata e più naturale.
SalomonDRX Defy GRVL
DRX Defy GRVL di Salomon è una scarpa di tipo Neutra pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura dedicata alle uscite di tutti i giorni e ai lenti. L'intersuola è in Energy Foam e ha un'al...
DRX Defy GRVL è già disponibili negli store Salomon e on-line a 140 euro.
DRX Defy, DRX Bliss 2 e Spectur 2, le scarpe (neutre e stabili) da strada di Salomon
Stesse caratteristiche, ma con battistrada più tradizionale per l’asfalto, sono invece Salomon DRX Defy e DRX Bliss 2, che presentano le stesse tecnologie e geometrie di DRX Defy GRVL: la prima, scarpa neutra (solo leggermente guidata grazie all’activeCHASSIS) dedicata alle uscite di tutti i giorni per gli amanti della strada (sempre a un costo di 140 euro); la seconda, invece, progettata per quei runner che necessitano di un aiuto per una maggiore stabilità (prezzo 160 euro).
A completare la gamma di scarpe da corsa per la strada di Salomon, anche la nuova edizione della Spectur 2, modello racing sempre con intersuola in mescola Energy Foam e l’aggiunta di una piastra Energy Blade in fibra di vetro a tutta lunghezza. Cambiano, in questo caso, sia le quote che il prezzo: 38mm nel tallone e 30mm in avampiede, per un drop sempre di 8mm e un peso di 250 grammi, a un costo di 180 euro.