La corsa fa stare bene. Basta praticarla, come tutte le attività sportive, in modo consapevole e con le dovute precauzioni in funzione della propria condizione fisica. È il messaggio che lancia ormai da diverso tempo il Centro Cardiologico Monzino di Milano, da quest’anno naming partner della Night Run Monzino, il tradizionale appuntamento serale con la corsa non competitiva all’interno del parco di CityLife. Un giro da 4,5 chilometri che potrà essere duplicato sino a percorrere 9K. Il lato positivo, pur trattandosi di un evento nel cuore del capoluogo lombardo? Per il 95% si corre su un percorso pedonale.
“Lo start della Night Run Monzino – ha dichiarato l’organizzatore Massimo Mapelli – è previsto per sabato 14 settembre alle ore 19.00 da piazza Tre Torri. Il percorso toccherà quasi tutte le installazioni del parco di CityLife e prevederà anche una sezione all’interno della galleria dello Shopping District, al Piano zero. Il numero degli iscritti (qui è possibile farlo online) si avvicina già alle mille presenze, segno evidente che la gara piace e diverte anche per il risvolto salutista che la partnership con un centro cardiologico di eccellenza assoluta come il Monzino assicurerà prima della corsa a partire dalle ore 14.00”.
Tanti gli appuntamenti in calendario (qui il programma completo), tutti con lo scopo di promuovere il concetto di salute e benessere che, unito a un’attività fisica come la corsa, migliora la qualità della vita. Sembrano concetti banali ma non basta correre e siamo ancora lontani da una loro effettiva assimilazione.
“L’idea della Night Run Monzino – sottolinea il Prof. Giulio Pompilio, direttore scientifico del Centro Cardiologico Monzino – è quella di promuovere l’attività fisica: correre o camminare fa bene in qualunque caso. Il messaggio che vogliamo veicolare è che l’attività fisica è un mezzo importantissimo di prevenzione, per chi ha a cuore la salute e anche come forma di prevenzione secondaria per chi ha già avuto problemi cardiaci e si vuole tenere in forma. L’attività fisica è un farmaco che ha la stessa efficacia di tanti altri farmaci, non ha controindicazioni e ha più di un bersaglio: pressione, colesterolo, glicemia: a me piace chiamarla ‘poli-pillola’, perché agisce su più fronti ed è sempre garanzia di benessere”. Ecco che dalle due alle sei sarà possibile avvalersi dei consigli degli esperti del Monzino per conoscere i “numeri” del proprio cuore. O sempre nel pomeriggio pre-gara, approfondire le tecniche di primo soccorso. Il runner più evoluto sarà interessato a valutare il proprio stile di corsa grazie al Running Lab di adidas. Ma è solo una delle tante altre proposte all’insegna del benessere psico-fisico.
“Quest’anno ci siamo affidati a CityLife – precisa il Prof. Pompilio – perché è un’eccellenza milanese, come crediamo di essere anche noi”.
Effettivamente, CityLife non è più rappresentato solamente dal luccicante e fornitissimo shopping district ma il suo parco è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi fa sport a Milano. “La Night Run Monzino incarna perfettamente il nostro spirito. Un evento non competitivo, aperto a tutti e che promuove il benessere – dichiara Roberto Russo, Amministratore delegato di SmartCityLife -. SmartCityLife, in quanto emanazione del Gruppo Generali che io rappresento, ha come elementi essenziali sostenibilità e benessere e nel momento in cui abbiamo deciso di prenderci cura di quest’area era chiaro che lo sport sarebbe diventato fondamentale. E la corsa si presta più di qualsiasi altra attività ad essere valorizzata in un contesto come il parco di CityLife”. Russo ha anche annunciato la novità di una app (già scaricabile sia su App Store sia su Google Play) in grado di gestire l’intera proposta sport del parco (corsa, area fitness, tennis, padel e la novità pickleball), di fornire percorsi vita virtuali e assicurare sostegno alla sicurezza degli utenti grazie a un tasto per chiamare immediatamente i soccorsi in caso di bisogno.