Cloudsurfer Next è la nuova arrivata di casa On, una daily trainer pensata per le corse di tutti i giorni caratterizzata da un livello di ammortizzazione (e spessore dell’intersuola) inferiore rispetto ai modelli delle famiglie Cloudeclipse o Cloudmonster.
Si tratta, infatti, di una daily trainer classica nella struttura, con una intersuola non maxi con quote di 30mm nel posteriore e 24mm dell’avampiede per un drop di 6mm.
On Cloudsurfer Next: caratteristiche tecniche
La schiuma utilizzata è Helion, la mescola proprietaria di On caratteristica di tutte le nuove calzature dell’azienda svizzera. In questo particolare modello si presenta piuttosto dura, scelta legata al particolare design dell’intersuola caratterizzato dalla tecnologia CloudTec Phase, alternativa al più classico CloudTec. Linea facilmente riconoscibile per via delle aperture che si sviluppano in modo parallelo lungo tutta la larghezza e lunghezza dell’intersuola, comprimendosi ed espandendosi durante la falcata per aiutare nell’impatto e fornire un ritorno di energia maggiore.
La tomaia è in Engineering Wolven Mesh, caratterizzata da una buona traspirabilità e da alcuni inserti che migliorano la struttura e la robustezza complessiva, uniti a elementi che aumentano il comfort come linguetta e conchiglia tallonare.
Il battistrada copre la parte inferiore della scarpa con gomma dura, con l’unica eccezione rappresentata dalla zona del mesopiede, ma senza incidere negativamente sulla durabilità della calzatura.
Prime impressioni On Cloudsurfer Next
Nel corso delle prime uscite ho subito notato la risposta secca di questo particolare modello, ma non per questo meno reattiva. La scelta di On è stata quella di implementare una struttura più rigida, che faccia avvertire meglio quanto avviene sotto i piedi, ma che sia anche in grado di fornire un certo ritorno di energia pur essendo una semplice daily trainer. In questo aiuta in parte anche il rocker, piuttosto pronunciato, che insieme al drop contenuto di 6mm aiuta nella transizione dal tallone all’avampiede, spostando un po’ più in avanti il punto di impatto del piede con il terreno.
Lo spessore dell’intersuola, che tocca i 30 millimetri nel tallone, è ben inferiore a quello delle maxi daily trainer di ultima uscita. La sua particolare struttura, meno morbida e cedevole rispetto ad altri modelli, conferisce alla Cloudsurfer Next una connotazione molto particolare, cha la farà apprezzare a molti runner, nonostante sia leggermente più pesante di altri modelli.
OnCloudsurfer Next
In commercio dall'anno 2024, On Cloudsurfer Next è una scarpa pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura adatta alle corse di tutti i giorni e per le sucite di lento. L'intersuola in Helio...
In definitiva On Cloudsurfer Next è una calzatura valida per le uscite di tutti i giorni, che ben si adatta anche ai ritmi più svelti offrendo una risposta abbastanza evidente passando dalla corsa lenta ai ritmi di un medio o ai tratti veloci di un fartlek. Continueremo a indossare questo particolare modello anche nelle prossime settimane, in previsione del traguardo dei 150 chilometri che caratterizza tutte le nostre recensioni di scarpe daily trainer.