InYourShoes è un progetto solidale nato nel 2017 dall’idea di due (all’epoca) ragazzi, Francisco Grimaldi, documentarista e filmaker, insieme a Giordano Bravetti, medico, runner e fondatore della crew degli Eternal Eagles (oggi Runners of Rome).
Francisco è sbarcato per la prima volta in Africa all’età di 13 anni. Sedotto dalla cultura di quella terra, ha scelto il Kenya come sua seconda casa, provando a realizzare un sogno: costruire una comunità globale basata sui valori della vita di Iten, la piccola città che sorge sulla cima della Great Rift Valley, a 2.500 metri, conosciuta come “La città dei Campioni” e famosa per aver dato i natali ad alcuni dei runner più veloci di tutti i tempi, come Eliud Kipchoge, Wilson Kipsang, Abel Kirui, David Rudisha, Florence e Edna Kiplagat, Mary Keitany, Asbel Kiprop e Rhonex Kipruto.
Ogni anno InYourShoes viaggia per il mondo raccogliendo scarpe e storie ispiratrici e le porta a Iten, dove gli atleti combattono giorno dopo giorno per cambiare la loro vita attraverso la corsa. Intervistano i donatori raccontando le storie di sacrifici e di speranza contenute in quelle scarpe, portano quelle stesse storie a Iten per creare una rete mondiale di runner legati dalla stessa passione, contribuendo così alla creazione di nuovi campioni e promuovendo il riuso di scarpe da running che possono ancora correre. Una scarpa tecnica, performante, anche usata ma in buone condizioni, per loro fa davvero la differenza. I due partner locali, la St.Patrick High School e la Sing’ore Girls School, le selezionano per le donazioni gli atleti che si sono contraddistinti nello studio e nello sport, in modo che ogni scarpa arrivi ai piedi giusti.
Condividendo a fondo il messaggio e i valori del progetto, Salomon ha scelto di supportare InYourShoes con una prima donazione da parte di Salomon Foundation a sostegno della spedizione che avverrà il prossimo 25 settembre.
“In Salomon Foundation, siamo profondamente convinti del fatto che, chiunque tu sia, praticare sport outdoor ti permette di riconnetterti con te stesso e migliorare le tue relazioni con gli altri – ha detto Marie Accambray, Salomon Foundation Director -. Per questo, quando abbiamo conosciuto InYourShoes, ci siamo sentiti perfettamente allineati con la loro missione. Non solo perché permettono a centinaia di persone di correre, ma perché mettono soprattutto le relazioni umane al centro del progetto. Esattamente come facciamo noi”.
Come donare le proprie scarpe al progetto InYourShoes
Come Salomon, tutti possono donare le proprie scarpe da corsa per realizzare il sogno di tanti ragazzi di Iten. Come è molto semplice…
Primo, lavare le proprie scarpe da strada o trail running, di qualsiasi marca, usate e in buone condizioni. Poi, inserire un biglietto con il proprio nome e cognome, il profilo instagram (facoltativo) e un messaggio personale per l’atleta keniano che le riceverà (possibilmente in inglese). Infine, portarle in uno dei punti di raccolta ufficiali oppure spedirle a Salomon Italia, c/o Amer Sports Italia c.a. Marketing Department, Via Chiesa 30, 31020 Lancenigo di Villorba (TV).
“Amiamo ripetere che un paio di scarpe non è solo un paio di scarpe – dice Francisco Grimaldi -, ma una chiave per un futuro migliore. In sette anni di spedizioni, infatti, abbiamo visto che l’impatto del nostro lavoro è tangibile e si traduce in risultati concreti a lungo termine per gli sportivi di Iten. Avere il sostegno e la fiducia di un marchio importante come Salomon nel mondo del running ci rende davvero orgogliosi. Siamo veramente felici di iniziare questa collaborazione”.