Arrivano alla quinta versione le Topo MT-5, scarpa ibrida, pensata per affrontare uscite sia su sentiero che su strada. Caratteristica primaria e importante di quest’ultima versione è la presenza di una quantità ridotta della classica mescola Zipfoam della casa americana, che la rendono estremamente comoda e flessibile.
Le ho usate in diverse uscite di allenamento, su diverse tipologie di terreno, strada compresa, e ve le racconto in questo video-articolo.
Battistrada: 6
Sotto la MT-5 troviamo un battistrada in Vibram XS Trek EVO pensata per essere flessibile e durevole specialmente su superfici dure. Flessibilità ulteriormente accentuata da una grande zona di intersuola scoperta nella parte centrale e grosso intaglio nell’avampiede. I tacchetti sono in numero ristretto, di grandi dimensioni, e con un’altezza intorno ai 3-3,5mm.
A livello di performance questa suola fornisce un ottimo grip in situazioni di asciutto, sia su asfalto che su terreni naturali come rocce, ghiaia o fondo boschivo, mentre per quanto riguarda le condizioni di bagnato definirei la tenuta come appena sufficiente, dato che si tende a perdere aderenza specialmente su terreni rocciosi. Come mi aspettavo, purtroppo, performance negative per quanto riguarda il fango e terreni molli, data la geometria e la ridotta altezza dei tacchetti.
Intersuola: 6,5
Le Topo MT-5 presentano un’intersuola in Zipfoam, una mescola mista in EVA e TPU, con quote di 28mm nel tallone e 23mm nell’avampiede per 5mm drop.
Lo Zipfoam è decisamente morbido e piacevole, fornisce sia una reattività discreta che un’ottima sensibilità del terreno. Nonostante la morbidezza della mescola la scarpa rimane stabile grazie alle quote contenute e all’impronta molto generosa.
Questo tipo di mescola rende la scarpa adatta per le corse di tutti i giorni, anche se, dopo l’ora e mezza, correndo su strada. le quote basse cominciano a farsi sentire, mentre per sentieri questa cosa è meno problematica.
In termini di ritmo mi sono trovato bene fino ad un passo medio, mentre a ritmi più alti risulta un po’ anonima. Soprattutto eviterei di utilizzarla per questo tipologia di allenamenti, data la quantità ridotta di mescola che tende a proteggere poco le gambe dai forti impatti della corsa ad alti ritmi.
Tomaia: 7,5
Sulle MT-5 troviamo un tomaia molto semplice, realizzata con un mesh monostrato molto sottile e abbastanza traspirante. Da notare la presenza del sistema di aggancio ghette proprietario di Topo, basato su un anello nell’avampiede e due clip dietro il tallone.
Mi sono trovato bene con questa tomaia che avvolge piacevolmente il piede senza causare alcun problema. La calzata è piuttosto ampia nell’avampiede, aspetto caratteristico di Topo che disegna le scarpe con un anteriore anatomico e spazioso, molto accomodante senza risultare eccessivamente ingombrante.
Topo AthleticMT-5
Topo Athletic MT-5 è una scarpa da trail presentata sul mercato nell'anno 2024, costruita con intersuola in Zipfoam. Ha un'altezza di 28mm nel tallone e di 23mm, per un drop pari a 5mm e un peso di 2...
Upper: 8
A livello di upper troviamo un sistema di allacciatura classico con una linguetta molto imbottita e poco traspirante. I lacci sono leggermente elastici. La zona del tallone è ben imbottita e molto strutturata nella parte bassa grazie alla presenza di una conchiglia interna rigida; sulla zona esterna si trovano invece gli attacchi per le ghette, mentre la parte più alta rimane più morbida e confortevole.
In generale un upper che lavora bene bloccando il piede in modo ottimo. La grande quantità di imbottitura della linguetta permette di stringere molto la scarpa senza percepire alcuna pressione provocata dai lacci.
Peso: 7
Il peso dichiarato dall’azienda americana è di 263 grammi per la taglia US9, mentre nel mio US11,5 il peso sale a 296 grammi. Per la tipologia di scarpa il peso è tutto sommato buono, le sensazioni ai piedi sono quelle di una scarpa assolutamente leggere e ben bilanciata sia che si corra su strada che per sentieri o che la si utilizzi solo per camminare.
Comfort: 9
In termini di comfort definirei la Topo MT-5 come ottima. Dalla calzata accomodante, alle imbottiture piacevoli posizionate nei punti giusti e fino alla schiuma molto morbida, devo dire che non ho riscontrato alcun problema o fastidio, anche utilizzandola per giorni interi correndoci al mattino, camminandoci durante il giorno e facendo trekking la sera. Quindi, sotto questo aspetto, promossa a pieni voti.
Protezione: 6
La protezione non è certo uno dei punti di forza di questa scarpa. Anche se è presente un puntale davvero ottimo che dovrebbe fare invidia a molte scarpe da trail running più blasonate (anche se non copre al cento per cento il quinto dito) la pianta del piede è la parte più esposta. L’intersuola molto morbida, con quote ridotte e una suola con copertura parziale non forniscono una buona protezione dalla varie asperità presenti nei sentieri. Cosa che rende difficile utilizzare questa calzatura su terreni molto rocciosi e per uscite molto lunghe su sentiero, a meno che non si sia già abituati a questa tipologia di scarpa.
Durata massima stimata: 6
A livello di durata penso che la parte limitante di questa scarpa possa essere l’intersuola. Questo perché è molto morbida e presente in una quantità limitata. Potremmo stimare la durata intorno ai 500km, dopo i quali potrebbe scaricarsi molto.
Considerando il battistrada, dopo averci corso 130km circa, di cui una buona parte su asfalto proprio per valutare al meglio la sua durata, devo dire che il consumo risulta nella media e quasi sicuramente durerà più dell’intersuola. E anche a livello di tomaia non ho riscontrato nessun particolare segno di usura.
Topo AthleticMT-5
Topo Athletic MT-5 è una scarpa da trail presentata sul mercato nell'anno 2024, costruita con intersuola in Zipfoam. Ha un'altezza di 28mm nel tallone e di 23mm, per un drop pari a 5mm e un peso di 2...
Rapporto qualità/prezzo: 5
Sul costo delle Topo MT-5 avrei molto da dire, ma cercherò di essere il più breve possibile. Il prezzo di listino negli States è di 130 dollari (equivalenti a circa 120 euro circa) mentre in Italia il prezzo di lancio è di ben 165 euro (anche se si trovano già intorno ai 150 euro, nel momento in cui scrivo).
Faccio decisamente fatica a capire come sia possibile una tale differenza di prezzo, che sposta la scarpa da una fascia di prezzo medio-basso ad un medio-alto. Il costo in Italia è decisamente troppo alto per quello che la scarpa offre. Spendendo qualcosa in più, consiglierei piuttosto di acquistare una scarpa da trail running e una da strada di fascia bassa, in modo da utilizzare due modelli più specializzati e con almeno il doppio di vita utile. Anche nel caso si volesse cercare a tutti i costi una scarpa road-to-trail penso si possano trovare opzioni migliori a prezzi più contenuti. Se il costo fosse stato più vicino a quello americano, le Topo MT-5 sarebbero state una buonissima soluzione di scarpa tutto-fare per approcciarsi alle diverse tipologie di corsa.
Voto finale: 6,8
In generale, le Topo Atheltic MT-5 sono delle buone scarpe, limitate però dal prezzo eccessivo. Ho pensato molto a chi consiglierei questa scarpa e faccio davvero fatica ad individuare una tipologia di runner specifico. Non perché la MT-5 non sia una buona scarpa, anzi, ma perché, come sottolineato precedentemente, con una spesa simile si possono trovare soluzioni da strada e trail equivalenti.
Potrebbe, invece, essere una soluzione ideale per chi cerca una scarpa da viaggio/vacanza grazie alla quale fare tutto: correre su strada, su sentiero, fare trekking, camminate fino all’uscita serale a cena, ma senza velleità di performance. In questo caso la versatilità delle Topo MT-5 rimane impareggiabile.