Se parliamo di Pegasus pensiamo a quella che è probabilmente la scarpa da corsa Nike più nota tra gli appassionati, una vera e propria icona e per molti forse la prima calzatura, o una delle prime, con la quale si è iniziato a correre.
Nell’ultima iterazione, il modello 41, Pegasus introduce alcune importanti modifiche rispetto al modello 40 giunto in commercio lo scorso anno e del quale abbiamo parlato qui. Cambiano la tomaia, l’intersuola e parte dell’upper, con il battistrada che mantiene invece il design a waffle per garantire una buona trazione e una elevata durata nel tempo.
Rimangono invariate le caratteristiche tecniche che hanno da sempre definito la linea Pegasus: si tratta di una scarpa pensata per podisti neutri, dal design e dal feeling di corsa molto classico che porta ad avere una chiara percezione di quanto avvenga sotto i piedi.
NikePegasus 41
Pegasus 41 di Nike è una scarpa di tipo Neutra pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura dedicata alle uscite di tutti i giorni e ai lenti. L'intersuola è in React X e ha un'altezza di 3...
Nike Pegasus 41: caratteristiche tecniche
Per questa scarpa Nike dichiara un’altezza nel tallone di 37mm, che si riducono a 27mm nell’avampiede per un drop finale di 10mm: a titolo di confronto le quote di Pegasus 40 erano pari rispettivamente a 33mm e 23mm, con quindi un apprezzabile aumento nel quantitativo di intersuola.
La mescola è in ReactX, una evoluzione rispetto al React utilizzato nelle Pegasus 40 anche se la struttura base ha subito poche modifiche. Continuano, poi, ad essere presenti gli inserti Air Zoom nel tallone e in avampiede.
Il peso complessivo, nel mio numero US8 (41EU), è rimasto invariato passando da Pegasus 40 a Pegasus 41: sempre 270 grammi (297 i grammi dichiarati da Nike nel numero US10), un valore non particolarmente elevato per una daily trainer con queste caratteristiche.
Primi chilometri con Nike Pegasus 41
Nelle mie prime uscite di corsa con questa scarpa ho ritrovato un comportamento molto simile a quello sperimentato con le precedenti versioni di Nike Pegasus, con però il plus della nuova intersuola in ReactX che è caratterizzata da una superiore morbidezza oltre alla presenza di 4mm in più di spessore. La risultante è un comportamento più gradevole rispetto a quello ottenuto con Pegasus 40, pur mantenendosi quella sensazione ben presente di quello che accade sotto il nostro piede mentre si corre.
L’intersuola in ReactX conferisce maggiore protezione, con un lieve incremento della reattività che rimane in ogni caso quella tipica delle daily trainer. Mi sono trovato bene, in queste iniziali uscite, ai ritmi della corsa lenta, ma non ho avuto problemi a cambiare passo portandomi a quello della corsa svelta e vicino a quella del medio senza particolare fatica.
NikePegasus 41
Pegasus 41 di Nike è una scarpa di tipo Neutra pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura dedicata alle uscite di tutti i giorni e ai lenti. L'intersuola è in React X e ha un'altezza di 3...
Continuerò ad utilizzare queste Nike Pagasus 41 anche nelle prossime settimane, fino a raggiungere i nostri canonici 150km di test per la recensione. Mi aspetto che l’intersuola tenda, con l’aumentare del chilometraggio, ad ammorbidirsi leggermente, impressione maturata con il passare dei chilometri finora corsi.
Tomaia e battistrada sembrano ben costruiti, per durare nel tempo, ma avremo modo di valutare al meglio anche questi elementi con l’aumentare della percorrenza.