Lo avevamo lasciato due mesi fa dopo aver realizzato il record di traversata dell’Africa da sud a nord, da Capo Agulhas in Sudafrica a Cap Angela in Tunisia: 16.294 chilometri in esattamente 352 giorni, completando l’equivalente di 386 maratone.
Ma la corsa non è l’unica passione di Russell Cook, che come ogni inglese che si rispetti, è innamorato anche del calcio e della sua nazionale. Motivo che l’ha spinto a pensare e iniziare una nuova sfida “impossibile”: seguire le gesta dell’Inghilterra in terra tedesca a Euro 2024, di stadio in stadio, di città in città… naturalmente di corsa.
Cook, 27 anni, professione ultra runner, è partito dallo stadio di Wembley martedì 11 giugno alle 15.30 correndo verso Gelsenkirchen, città nella quale l’Inghilterra ha conquistato la prima vittoria del suo girone contro, 1 a 0 contro la Serbia. Una corsetta di soli 560 chilometri conclusa in soli cinque giorni, con una media di oltre cento chilometri al giorno.
Buona la prima, Russell Cook non si è perso nemmeno la seconda partita, pareggiata con la Danimarca 1 a 1, in quel di Francoforte, giovedì 20 giugno (altri 250 chilometri circa), prima di ripartire in direzione Colonia (200 chilometri circa) per l’ultima partita del girone contro la Slovenia di martedì 25 giugno, che stabilirà il futuro della nazionale inglese.
Se l’Inghilterra supererà la fase a gironi in prima posizione, la corsa dell’ultra runner inglese continuerà come segue, fino alla finale: da Colonia a Gelsenkirchen (80km), da Gelsenkirchen a Dusseldorf (80km), da Dusseldorf a Dortmund (100km), da Dortmund a Berlino (465km). Un viaggetto di circa 1.735 chilometri totali.
HokaSkyward X
Hoka Skyward X è una scarpa veloce adatta a tutti gli allenamenti di qualità grazie un'intersuola molto reattiva in Peba. È caratterizzata da un'altezza al tallone di 48mm e di 43mm nell'avampiede,...
Nel caso in cui l’Inghilterra dovesse classificarsi seconda, invece, Russell Cook dovrà cambiare itinerario, andando prima verso Dortmund (100km), da Dortmund a Stoccarda (385km), da Stoccarda a Monaco (210km), da Monaco a Berlino (565km). Una bella complicazione di circa 2.270 chilometri totali.
Adesso una domanda per voi: avete riconosciuto (foto di apertura) con quali scarpe sta correndo Russell Cook? Sono le nuove Hoka Skyward X, che anche noi abbiamo provato e raccontato qui…