A chi è appassionato di scarpe da running sarà sicuramente capitato di ricevere richieste, da amici o conoscenti, su quale sia il miglior modello da acquistare per correre. In The Running Club questa cosa capita ogni giorno e cerchiamo con i nostri articoli e le recensioni di fornire una risposta completa a tutti.
Abbiamo però pensato che potesse esserci un approccio differente alla richiesta diretta, con il quale poter aiutare nella scelta della scarpa ideale. Quest’oggi presentiamo la nostra “sezione scarpe“, un database che raccoglie le scarpe da corsa e da trail running in commercio e che integra al proprio interno un particolare (e unico) configuratore.
La sezione scarpe di The Running Club
La sezione scarpe presenta tutte i generi e i modelli di calzature da corsa presenti sul mercato, visualizzabili attraverso differenti filtri: dalla tipologia al tipo di utilizzo (corse di tutti i giorni, allenamenti di qualità, gara e trail running), dal marchio alla presenza di una piastra, dal materiale utilizzato per l’intersuola alla presenza di una tomaia impermeabile, sino al tipo drop dell’intersuola.
Ogni scarpa è stata poi categorizzata per parametri soggettivi: per tutti c’è una indicazione del peso massimo del podista per il quale è consigliata, accanto per le scarpe da strada al passo medio al chilometro per il quale la scarpa è consigliata. Per le scarpe da strada troviamo anche una indicazione, da 1 a 5 stelle (come voto), per le 3 distanze di gara di riferimento (5 e 10km, mezza maratona e maratona o ultra); per quelle da trail running troviamo simili indicazioni con punteggio da 1 a 5 stelle per la tipologia di sentiero (facile, tecnico, molle o percorso misto) e per la distanza (trail corto, trail fino a 42K o ultra trail).
Per ogni scarpa viene infine presentata una scheda tecnica dettagliata, contenente le specifiche tecniche e una descrizione in testo accanto alle immagini e all’indicazione del prezzo, con link per l’acquisto diretto, presso vari rivenditori online.
E’ possibile anche procedere con un confronto tra due scarpe a piacere, così da avere in una singola schermata tutti i parametri che sono utili per il giudizio e la scelta finale.
Il configuratore: trova da solo la tua scarpa da corsa ideale
Oltre all’interazione con tutti i parametri di ogni scarpa, è possibile anche ricavare una indicazione della scarpa di riferimento in base alle proprie specifiche caratteristiche e per l’utilizzo richiesto, grazie ad una procedura di autovalutazione guidata.
Attraverso il configuratore è possibile, infatti, fornire i propri parametri fisici, l’indicazione della velocità di riferimento alla quale vorremo utilizzare la nuova scarpa e selezionare alcune preferenze specifiche tra brand, drop, presenza o meno di una piastra.
I risultati elaborati dal sistema riporteranno un indice di affinità (in percentuale), che indica quanto le singole scarpe ottenute come risultato siano vicine alla specifica richiesta e ai parametri che ci caratterizzano come atleti. Ad un indice di affinità superiore, che si avvicina al massimo teorico del 100%, corrisponde una scarpa che, a nostro avviso, meglio si adatta alle specificità di chi sta usando il configuratore.
Con la nostra nuova sezione scarpe intendiamo fornire un database delle differenti calzature in commercio, così da effettuare ricerche per le varie caratteristiche tecniche che le contraddistinguono, utile per gli appassionati per scoprire le novità e per confrontare modelli pensati per lo stesso tipo di utilizzo. Oltre a questo il configuratore permette di fornire indicazioni specifiche che tengono conto delle caratteristiche tecniche della scarpa e di quelli che sono i parametri di ogni singolo podista che lo utilizza.
Per ogni calzatura, ove disponibile, indichiamo nella scheda tecnica anche il prezzo praticato online dai vari rivenditori offrendo un monitoraggio dei prezzi così da valutarne l’andamento nel tempo. Non manca un link diretto per l’acquisto, grazie al quale potrete supportare al meglio il nostro lavoro.
Abbiamo in programma varie integrazioni alla sezione scarpe, che arriveranno nel corso delle prossime settimane: dall’aggiunta delle scarpe chiodate per pista e cross ad un sistema di notifica push delle offerte più interessanti su specifici modelli di scarpe di nostro interesse.
Come per tutti i nuovi servizi web abbiamo fatto parecchio debug interno ma c’è sempre qualcosa che deve essere corretto e affinato: vi preghiamo di segnalarci eventuali problemi all’indirizzo email scarpe@therunningclub.it.