“Po-popopo-popooooopoooo…” canta lo stadio Olimpico per festeggiare l’ultima medaglia d’oro dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024: è quella appena conquistata dal team “olimpico” della staffetta 4×100 di Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Matteo Melluzzo e Lorenzo Patta.
Una gara che non può che riportare alla mente i fasti e le emozioni di Tokyo 2020, ma che a Roma non lascia spazio a repliche a nessuno, con oltre mezzo secondo di vantaggio sui team olandese (38″46) e tedesco (38″52). Un 37″82 e un dominio talmente assoluto che ci fa già sognare in vista di Parigi.
Gladiatori i nostri sprinter azzurri, con Melluzzo ai blocchi di partenza, Jacobs mattatore in seconda frazione, Patta in curva e Tortu a correre ultimo verso il traguardo.
L’Italia partiva favorita, in ottava corsia come in Giappone, e subito dopo lo sparo si è capito subito che non ce ne sarebbe stato per nessuno: Matteo Melluzzo fa una partenza perfetta mantenendo la posizione fino all’ultimo metro, in 10″45; Marcell Jacobs brucia il tartan volando in un’altra dimensione in 8″98; Lorenzo Patta disegna una traiettoria perfetta in 9’34”; e Filippo Tortu crea un solco incolmabile per i suoi avversari, prendendosi in 9″05, quell’oro che gli era sfuggito nei duecento. Game. Set. Match.