C’è chi già sapeva che Nadia Battocletti avrebbe vinto i 5000 metri in pista ai Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 e chi mente. La promessa del mezzo fondo e del fondo italiano è ormai sbocciata ed è diventata una certezza. Di più, una Campionessa.
Dopo l’oro e l’argento di Palmisano e Trapletti, il bronzo della 4×400, Nadia Battocletti conclude come meglio non potrebbe la prima serata allo stadio Olimpico di Roma: 14’35″29, primo posto, medaglia d’oro, record italiano e record dei Campionati Europei (soffiato nientemeno che all’olandese di origini etiopi Sifan Hassan, questa sera assente).
Una gara da incorniciare, quella della 24enne trentina, portacolori delle Fiamme Azzurre che, come da programma, ha lasciato che fosse la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal (poi seconda in 14’38″62) a fare il passo per quasi tutti 20 giri di pista, per poi mettere la freccia e sorpassarla all’ultima curva, dando sfogo a tutti i suoi cavalli per un incredibile progressione finale che non ha lasciato scampo alla sua avversaria. Terza e medaglia di bronzo la spagnola Marta Garcia in 14’44″04, settima l’altra azzurra Federica Del Buono (15’00″05).
Il nuovo primato nazionale sui 5000 metri di Nadia Battocletti va ad aggiungersi ai record italiani di 3000 metri, 5km e 10km su strada. Yeman Crippa docet…