Qualsiasi atleta sogna di conquistare una medaglia. Ogni runner amatore è ghiotto di medaglie da sfoggiare sui social appena tagliato il traguardo e finite le proprie fatiche. Pensate cosa può valere per un professionista avere al collo una medaglia olimpica, che sia d’oro, d’argento o di bronzo. Ma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, sarà anche di… ferro!
Si, perché gli organizzatori delle Olimpiadi parigine ha deciso che chi salirà su uno dei tre gradini del podio, oltre alla medaglia (o meglio al suo interno) porterà a casa anche un “pezzo” della Tour Eiffel, simbolo della capitale francese. Ognuna delle 5.084 medaglie realizzate, infatti, avrà nel centro della faccia anteriore, incastonata come una pietra preziosa, una decorazione esagonale di circa 1,5 centimetri, a ricordare il profilo geografico della Francia, realizzata con il ferro proveniente proprio dalla torre simbolo di Parigi. Ferro che deriva direttamente da parti della struttura originale del monumento rimosse durante i lavori di ristrutturazione del XX secolo.
“La Torre Eiffel, figlia di Parigi e dei grandi eventi mondiali, ha voluto regalare agli atleti un ricordo indimenticabile di Parigi – ha dichiarato Jean-François Martins, Presidente della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel -. L’utilizzo di questo metallo unico della Torre Eiffel conferisce alla medaglia un aspetto storico e un omaggio a Pierre de Coubertin, che, essendo contemporaneo di Gustave Eiffel, fu una delle ultime persone a visitare il cantiere della Torre prima della sua apertura”.
Le medaglie sono state disegnate e progettate dai maestri gioiellieri dalla Maison Chaumet, storica gioielleria parigina nota in tutto il mondo per le sue creazioni, e realizzate dalla Monnaie de Paris, l’istituto francese responsabile del conio nazionale.
L’altra faccia della medaglia
Sia medaglie Olimpiche che quelle Paralimpiche avranno lo stesso design sul lato anteriore. Sarà invece differente quello posteriore. Sulla medaglia Olimpica viene rappresentata Nike, la dea della vittoria, raffigurata in primo piano davanti allo Stadio Panathinaiko (dove i Giochi Olimpici sono stati riproposti per la prima volta nel 1896), l’Acropoli di Atene e la Tour Eiffel. Sulle medaglie Paralimpiche è presente invece una rappresentazione grafica della Tour Eiffel vista dal basso verso l’alto, con il nome dell’edizione scritto in Braille.
Anche il nastro che orna le medaglie è stato ispirato alla Tour Eiffel, con una rappresentazione del suo reticolo, azzurro coi cinque cerchi per le prime, rosso con i tre agitos (simbolo delle Paralimpiadi) per le seconde. Infine, sul bordo delle medaglie sono incisi il nome dello sport, della disciplina e dell’evento: in francese sulle medaglie Olimpiche e in inglese su quelle Paralimpiche, rispettivamente le lingue ufficiali del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).