Avete mai corso una gara di 5km su strada? In Italia non sono tantissime le occasioni per farlo in modalità competitiva, ma i 5 chilometri sono una distanza davvero divertente e intrigante per mettersi alla prova, soprattutto in un periodo in cui gli appuntamenti importanti della prima parte di stagione sono ormai alle spalle.
Segnatevi allora in calendario, la prima edizione di Eset 5K Run (iscriviti qui), gara competitiva di 5km organizzata da Eset Italia, azienda leader nel settore della sicurezza informatica, che il prossimo venerdì, 31 maggio, si correrà tra le strade del centro storico di Melegnano.
Gara serale (il via sarà dato alle ore 20.00) inserita ufficialmente nel calendario World Athletics (i risultati ottenuti in gara saranno quindi validi ai fini del ranking internazionale), vedrà la partecipazione sia di sportivi di rilievo nazionale che di runner amatori. Il tracciato di 5 chilometri si sviluppa attorno ad un circuito cittadino di 1,250 metri da ripetere circa 4 volte.
L’evento è suddiviso in tre diversi momenti: la Corsa non competitiva di 2,3km dedicata a famiglie e bambini, su un percorso accessibile a tutti (ore 19.00); la Gara competitiva su un percorso di 5km omologato Fidal Bronze; infine, a seguire, alle ore 20.45) la Gara Elite, sempre di 5km, a invito, in cui i migliori runner del panorama nazionale e internazionale si sfideranno in un testa a testa mozzafiato per aggiudicarsi il podio e stabilire il primo record del tracciato.
Madrina d’eccezione sarà Giovanna Epis, maratoneta e mezzofondista della Nazionale Italiana, atleta olimpica, campionessa italiana assoluta di maratona ai Campionati nazionali negli anni 2020 e 2023, oltre che detentrice del secondo miglior tempo femminile nella storia della maratona italiana.
Corri con Eset
Organizzata con il patrocinio del Comune di Melegnano (Assessorato dello Sport), la Eset 5K Run è parte integrante del progetto Corri con Eset che comprende numerosi eventi di atletica leggera promossi e sponsorizzati dalla Eset League 2024: la Walk and Middle Distance Night By Eset (WMD_Night), meeting internazionale di atletica leggera riservato alle sole discipline della marcia e del mezzofondo, che si è svolto lo scorso 27 aprile all’Arena Civica di Milano; la DKRace 10 km (Don Kenya Run) che ha avuto luogo all’interno del Parco di Monza, il 5 maggio con la partecipazione straordinaria del campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa. La serie di eventi si concluderà, poi, con la corsa campestre Milano Cross Challenge in programmazione il prossimo 17 dicembre, al Parco Monte Stella.
“Con la prima edizione della Eset 5K Run, Melegnano avrà una buona visibilità per promuovere un evento a nostro avviso straordinario. Il 31 maggio, le strade della nostra città saranno animate da runner di ogni livello, pronti a sfidarsi e a sottolineare insieme valori fondamentali come impegno e spirito di squadra – ha commentato Vito Bellomo, Sindaco di Melegnano -. Grazie al forte coinvolgimento di Eset e al patrocinio del Comune di Melegnano, non sarà solo un evento sportivo, ma un’opportunità per rafforzare il legame tra la comunità locale e le iniziative che promuovono un futuro più sicuro e consapevole per i cittadini”.
“Consideriamo la Eset 5K Run come un valido momento di connessione unica tra la nostra comunità e il mondo dello sport. Grazie all’entusiasmo dei partecipanti e al sostegno del Comune di Melegnano, questo evento non solo promuove la salute e il benessere, ma ci offre anche l’opportunità di riflettere sulle similitudini tra lo spirito competitivo dello sport e la nostra missione di garantire un mondo digitale più sicuro – ha aggiunto Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET Italia -. Come ESET, ci impegniamo a offrire le migliori soluzioni per affrontare le nuove sfide della cybersecurity e per condividere un messaggio forte sia con i clienti sia con i nostri partner, e siamo orgogliosi di aver promosso e fortemente voluto questa iniziativa”.