Asics Kayano è da sempre uno dei modelli più popolari per chi necessità di calzature stabili, quelle dedicate a tutti i runner cosiddetti pronatori. In questa trentunesima edizione l’attenzione dei ricercatori del brand nipponico è stata rivolta soprattutto a migliorarne la comodità e comfort a partire da una tomaia completamente rinnovata.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Asics Gel-Kayano 31, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Una strada, quella della ricerca del comfort da parte di Asics, già intrapresa con il modello 30, ma con risultati ancora più evidenti in questa nuova Gel-Kayano 31. Un approccio determinato a conciliare comodità e stabilità che ha portato a creare una linea del tutto nuova, con un design mediale asimmetrico. L’intero mesh è stato riprogettato per permettere una migliore traspirabilità e flessibilità ad ogni passo, assicurando che i piedi rimangano asciutti anche durante le uscite più lunghe.
Anche la stabilità della scarpa è stata rinforzata grazie all’aggiornamento del battistrada in gomma Hybrid AsicsGrip, che permette a Gel-Kayano 31 di fornire una migliore trazione durante la corsa. Caratteristica che, unita alla tecnologia PureGel, garantisce un migliore assorbimento degli urti e una transizione del piede più scorrevoli rispetto ai modelli che l’hanno preceduta.
L’intersuola è sempre in schiuma FF Blast Plus Eco (realizzata con circa il 20% di materiali di origine biologica), e presenta un’altezza al tallone di 40mm e 30mm nell’avampiede (39mm e 29mm per la donna), per un drop di 10mm e un peso totale di 305 grammi (266gr nella versione femminile)
Come nella versione precedente, è ancora presente anche l’esclusiva tecnologia adattiva Asics 4D Guidance System che, perfezionata ulteriormente grazie a test e ricerche, aiuta ad assecondare i movimenti del corpo al fine di adattare stabilità e comfort in base alle singole caratteristiche posturali e dinamiche di ogni runner.
Asics Gel-Kayano 31 sarà disponibile nelle versioni uomo e donna, in tutti gli store Asics, lo shop online e i punti vendita specializzati in running a partire dal 1 giugno 2024 al prezzo di 200 euro.