No, non è la RomaOstia, ma una nuova mezza maratona (competitiva) che si corre interamente tra le strade di Roma: è la Rome Half Marathon, gara di 21km organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events che si svolgerà domenica 20 ottobre 2024.
Per la prima volta, infatti, il Comune di Roma ha deciso di lanciare una mezza maratona che interesserà le vie del centro storico della città. Un percorso ad anello nella storia (e come potrebbe essere altrimenti?) con partenza e arrivo al Colosseo e un tracciato che si svilupperà tra via dei Fori Imperiali, passando per Porta Pia, Fontana di Trevi, piazza del Popolo, il Pantheon, piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano.
Un percorso che oltre ad offrire scenari unici darà modo a tutti i runner di cercare il proprio personal best: non mancheranno, infatti, tratti caratterizzati da strade ampie e scorrevoli (ha assicurato l’organizzazione) per rendere questa corsa anche una gara veloce. Un’opportunità unica per vivere Roma da protagonisti per un giorno, apprezzandone le meraviglie riconosciute ed amate in tutto il mondo.
Sono già oltre 3500 gli iscritti a questa prima edizione, con un dato particolarmente interessante che ricalca il successo ottenuto anche dall’ultima maratona di Roma: gli stranieri partecipanti sono già 3000, oltre l’80% del totale. Un chiaro segnale di attrattività degli eventi di running in Italia e del grande sviluppo turistico legato al mondo della corsa.
Rome Half Marathon, anche staffetta e 5K aperta a tutti
Non solo mezza intesa nel più classico del termine. Roma Half Marathon, infatti, si potrà correre anche a staffetta, in team di 3 componenti, con un progetto legato al fundraising.
Mentre per chi è alle prime armi, per le famiglie e i runner più giovani la possibilità di partecipare all’evento grazie alla Longevity Run, gara non competitiva di 5km, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, già partner della RomaOstia e della Roma Urbs Mundi, che scenderà in campo con i propri medici per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo.
Sia nei training di avvicinamento alla mezza maratona che nel Village, aperto nelle giornate pre-gara, saranno organizzati check-up gratuiti sui principali fattori di rischio cardiovascolari (il fumo, l’attività fisica e le abitudini alimentari…), con valutazioni dirette, come la misurazione del peso e dell’altezza corporea, il calcolo dell’indice di massa corporea, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo.