Abbiamo spesso a disposizione nuove calzature da corsa appena presentate sul mercato, alle quali lavoriamo per effettuare le nostre classiche recensioni e così indirizzarvi verso i prodotti migliori (oltre che “stare lontano” da quelli che hanno evidenti limiti). Con questo articolo vi forniamo le prime impressioni su due scarpe da pochissimo ai nostri piedi, interessanti per quanto molto diverse come concezione.
Adidas Supernova Rise è una classica daily trainer per le corse di tutti i giorni, pensata per macinare chilometri a ritmi agevoli.
Hoka Skyward X è, invece, la proposta super trainer dell’azienda americana, una vera e propria maxi per gli allenamenti dotata di intersuola molto spessa e di una struttura con piastra in carbonio.
Adidas Supernova Rise
Adidas Supernova Rise è una classica daily trainer, caratterizzata da una intersuola da 36mm nel posteriore e 26mm in avampiede per un drop complessivo di 10mm.
La mescola utilizzata per l’intersuola è Dreamstrike+, una nuova soluzione a base Peba derivata dall’esperienza sviluppata con quella Lightstrike Pro utilizzato nelle scarpe Adidas pensate per le gare, ma con una nuova formula che l’ha resa più adatta alle corse di tutti i giorni.
Osservando il battistrada, ben ricoperto da gomma durevole, troviamo il Support Rod System: si tratta di un sistema ad aste non in carbonio o in fibra, posizionato tra intersuola e battistrada lungo tutta la lunghezza della scarpa, in grado di fornire supporto, stabilità e una migliore transizione durante la rullata, oltre a dare struttura alla calzatura.
Il Support Rod System è sviluppato con la stessa mescola Dreamstrike+, però con una densità superiore rispetto alla restante parte dell’intersuola.
La parte superiore della scarpa è molto tradizionale nel design: grande imbottitura e confort generale, a scapito un po’ del peso che è pari a 258 grammi nella mia taglia US8 (EU 41).
Durante la corsa non si ha però la percezione di avere ai piedi una scarpa pesante, quanto quella di un modello in grado di accompagnare per lunghe uscite.
Hoka Skyward X
Skyward X si caratterizzata per un’estrema morbidezza e fluidità ed è stata progettata per macinare chilometri e chilometri in allenamento senza fare (troppa) fatica. Un modello che unisce i principi del design massimalista di Hoka, insieme a un nuovo e innovativo sistema nato dalla combinazione di materiali innovativi, nuove tecnologie e geometrie estreme.
Le nuove Hoka Skyward X sono un modello che rientra, come detto, nella categoria delle super trainer: si tratta di scarpe massimaliste per la loro caratteristica intersuola, dotate di una piastra in carbonio ma che nella struttura superiore si differenziano dalle proposte per gareggiare con una tomata e una finitura maggiormente protettive.
L’intersuola è alta ben 48 mm sotto al tallone (46 mm nel modello da donna) e 43 mm all’avampiede, per un drop di 5mm, utilizza un mix di schiume in Peba per garantire massima ammortizzazione e ritorno di energia.
La parte superiore dell’intersuola, quella a diretto contatto con il piede, è formata da Active Foot Frame, schiuma a base Peba, che permette un movimento fluido e garantisce la giusta ammortizzazione. Lo strato inferiore, invece, strutturato con mescola in EVA, più denso e solido, è utilizzato per fornire maggiore stabilità.
Molto interessante la piastra convessa, a forma di H, in fibra di carbonio. Quest’ultima, sviluppata tridimensionalmente sul tallone, in modo che possa comprimersi e tornare a espandersi ad ogni passo, è inserita tra i due strati in modo da aumentare la sensazione di stabilità.
A completare questo complicato sistema di ammortizzazione e propulsione il MetaRocker di Hoka, che garantisce un movimento sempre più naturale del piede e un’andatura più fluida.
Hoka Skyward X è una scarpa pensata per gli allenamenti più veloci e per le lunghe distanze, che bilancia l’intersuola molto spessa con un peso più elevato della media: parliamo di 320 grammi nella taglia US10 da uomo e 261 grammi nella US8 da donna.
In queste settimane continueremo a testarle a più piedi… a breve per le recensioni complete.