Dopo tre anni è finalmente stato lanciata da Nike la nuova seconda edizione della Dragonfly, la scarpa chiodata top di gamma dedicata alle gare di mezzofondo prolungato della casa americana, una delle calzature per correre in pista preferite dalla stragrande maggioranza degli atleti che gareggiano on track, grazie alle sue qualità di estrema reattività e protezione.
“Una scarpa deve avere tre cose: deve essere leggera, comoda e portare lontano”
Bill Bowerman
Parto da questa citazione del leggendario Bill Bowerman allenatore di atletica e co-fondatore di Blue Ribbon Sports, la società che dopo qualche anno sarebbe diventata Nike (tra l’altro, frase riportata all’interno della scatola dei modelli da gara, come Alphafly, del brand americano), perché è davvero quello che incarna questa scarpa.
Deve essere leggera: solo 144 grammi nella mia misura US9,5 (5 grammi in più rispetto al modello precedente).
Deve essere comoda: è molto morbida , ha una calzata più ampia (rispetto al primo modello) e aderisce perfettamente al piede.
Deve portare lontano: è adatta per le gare veloci dai 1500 ai 10000 metri anche grazie all’intersuola premium in ZoomX.
Questa evoluzione mantiene i punti di forza del primo vecchio modello, ma prova a migliorare altri aspetti.
Quello che segue e solo il nostro canonico first look della Nike Dragonfly 2 Proto, mentre la prova effettiva sarà fatta, come ogni anno, il 18 maggio, a Londra, alla Night of the PB’s.
Nike Dragonfly 2 Proto: caratteristiche tecniche, cambiamenti e novità
Quello che personalmente ricerco in una scarpa da pista per gare di mezzofondo prolungato è la loro capacità di spingere, ma anche di preservare le gambe, sia appena finita la gara, ma anche nei giorni successivi.
L’intersuola in ZoomX è il primo fattore che la differenzia da tanti altri modelli di scarpe da gara dedicate alla pista. Uno strato superiore, sopra alla piastra in Pebax (non in carbonio, in cui sono alloggiati i chiodi) a tutta lunghezza che, accoppiati con la risposta data dal tartan, simulano in parte l’effetto restituito su strada dalle super shoes con le quali oggi siamo abituati a correre. La piastra è esposta solo nella zona anteriore e mediale, mentre è affogata nell’intersuola nella parte posteriore della scarpa. Sempre nella zona tallonare, l’intersuola termina con una piccola coda postariore (come nelle scarpe da strada) che dovrebbe fornire un po’ più di sostegno e stabilità per chi tende ad appoggiare un po’ di più il tallone.
Il primo cambiamento molto evidente lo troviamo nei chiodi, che in questo nuovo modello di Nike Dragonfly 2 Proto sono 4 e non più 6 come nel modello precedente. Un numero più che sufficiente per ottenere un grip ottimo sul tartan per distanze medio-lunghe nelle quali la velocità non è estrema. Mi rimane solo un piccolo dubbio sulla mancanza del chiodo più esterno anteriore, che avrei spostato un po’ più in avanti, ma la riprova dell’efficacia la avrò solo quando le indosserò veramente per correre in gara.
Un altro cambiamento importante è stato effettuato nella piastra (in Pebax) di alloggiamento dei chiodi, che risulta più morbida rispetto al primo modello, ma stando ai dati forniti da Nike dovrebbe essere anche più leggera e più reattiva. Della piastra è cambiata anche la finitura superficiale, con l’inserimento di una trama punteggiata, con mini-chiodi sempre in pebax per fornire maggiore grip sulla superficie in tartan, andando a compensare la mancanza dei quattro chiodi non più previsti.
La tomaia è molto simile alla precedente, leggera e traspirante, con una modifica della trama del tessuto nella zona dell’avampiede. Ha, invece, ricevuto un buon upgrade nella zona mediale e posteriore dove è stato aggiunto materiale per aumentare durata e stabilità. Sempre presente il foro sul tallone che mantiene il piede più saldo alla scarpa.
Nessun cambiamento per quel che riguarda invece le già ottime stringhe, punto di forza di tutte le calzature da gara di Nike, e la linguetta, solo leggermente smussata nella parte superiore per una miglior aderenza al collo del piede.
Nike Dragonfly 2 Proto è già disponibile in tutti i Nike Store e sul sito ufficiale a un costo di 174,99 euro.
Appuntamento quindi con la prova ufficiale della nuova Nike Dragonfly 2 Proto il prossimo 18 maggio alla alla Night of the PB’s che potrete seguire anche sul YouTube in diretta Live da Londra.