Nell’immaginario collettivo (anche e soprattutto di chi non corre) la maratona di New York è sempre stata considerata la maratona numero uno al mondo. Chi l’ha corsa conosce il suo fascino, la sua storia, le emozioni che è in grado di regalare e chiunque non vede l’ora di tornarci e rifare tutto nuovamente da capo…
Ma negli ultimi anni più di una 42K mondiale sta insidiando lo strapotere della Grande Mela: tutte le grani Major, Boston Tokyo, Berlino, Chicago, Londra stanno vivendo un momento di splendore, ma anche gare ben più giovani stanno risalendo la classifica tra quelle più desiderate, non ultima Valencia. Ma tra quelle nominate ce n’è una che più di tutte sta provando a rubare la vetta a New York: stiamo parlando della London Marathon.
Chiunque ci abbia provato sa quanto sia difficile riuscire ad iscriversi a questa maratona, che vanta la più grande organizzazione di Charity al mondo (quest’anno sono stati raccolti quasi 80 milioni di euro in beneficienza): un gran numero di pettorali è riservato proprio a chi partecipa affiancando uno dei tanti progetti presenti nel Regno Unito, mentre qualche fortunato può avvalersi del proprio tempo di qualificazione (per categoria)… i restanti devono invece affidarsi alla “fortuna” della lotteria. Proprio i numeri relativi a quest’ultima, in proiezioni per la maratona che si svolgerà il prossimo anno, il 27 aprile 2025, non si erano mai visti prima.
Stiamo parlando di una richiesta di 840.318 pettorali (di cui 672.631 dal Regno Unito e 167.687 provenienti dall’estero), a fronte di una possibilità di soli 55.000 posti. Un incremento di 261.696, oltre i 45%, rispetto alle richieste del 2024, che erano state 578.304.
Il dato che fa forse più impressione è quanto la maratona di Londra sia amata in patria, in egual maniera tra uomini, 338.549, il 50,33% del totale, e donne, 329.793, il 49,03% del totale (4.288 sono le richieste non binarie, il 0,64% del totale).
“Un risultato fenomenale – ha dichiarato Hugh Brasher, direttore della London Marathon -. L’aumento di richieste da parte delle atlete, dal 43% circa dell’anno scorso al 49% di quest’anno, è incredibile e ci porta per la prima volta vicino al quasi equilibrio tra uomini e donne. Il Marathon Day (il giorno in cui è possibile inviare la propria candidatura di partecipazione alla maratona di Londra, nda) è sempre un giorno straordinario e stimolante per noi, che ci riporta ai giorni magici e festosi di Londra 2012″.
“La London Marathon 2024 dello scorso 21 aprile è stata la più grande della nostra storia con oltre 53.700 partecipanti e ha già raccolto la cifra record mondiale di 67 milioni di sterline per enti di beneficenza. Il giorno prima più di 12.900 bambini hanno preso parte alla Mini London Marathon e centinaia di migliaia di bambini in tutto il Regno Unito stanno ancora partecipando alle Mini Marathon nelle loro scuole. Lavoriamo per ispirare le persone di tutte le età e di tutte le abilità e questi incredibili numeri da record dimostrano come la maratona di Londra ci stia riuscendo”.