Il grande saggio di Barzanò ha colpito ancora. Sergio Longoni, fondatore e patron di DF Sport Specialist (dove “D” e “F” sono le iniziali dei nomi delle figlie Daniela e Francesca) a ottantadue anni e con alle spalle una straordinaria carriera imprenditoriale – il primo Longoni Sport nella sua Barzanò, in provincia di Lecco, ha cambiato il modo di vendere l’articolo sportivo in Italia – ha deciso di fare le cose ancora più in grande realizzando a Lissone il Palazzo dello sport di DF Sport Specialist, immenso megastore di 3.500 metri quadri distribuiti su tre piani.
Inaugurato lo scorso 18 aprile nella cittadina in provincia di Monza e Brianza in via Nuova Valassina 116, il Palazzo va considerato a tutti gli effetti una riuscitissima opera di ristrutturazione dello storico Palazzo del Mobile degli anni Cinquanta dalla imponente facciata in mattoni a vista, uno spazio espositivo che è stato per decenni punto di riferimento per l’arredamento e il design nel nostro Paese.
Cinque anni di lavori – comprese le difficoltà del lockdown – per rendere originale e sicuro l’edificio al suo interno, facilmente raggiungibile grazie all’introduzione di una doppia corsia di ingresso da Milano a Lissone sulla SS36.
Sorprende notare come nulla sia stato trascurato, al fine di sostituire mobili e oggetti di arredamento con attrezzatura ed equipaggiamento sportivo. Mancano le bici, ma basta fare pochi passi all’esterno in direzione Bicimania (marchio di proprietà di DF Sport Specialist) per ritrovarsi in un altro edificio dedicato interamente alle due ruote, muscolari e assistite.
L’appassionato di running rimarrà invece colpito, come lo siamo stati noi di The Running Club, dalla interminabile parete espositiva dedicata alle scarpe per la corsa situata al secondo piano.
Qualche numero fornito dall’ufficio stampa in occasione della presentazione: 3500 mq di superficie totale dedicata alla vendita; 3 piani serviti da scale mobili e da 3 ascensori panoramici (2 esterni e 1 interno); 250 parcheggi oltre a 50 parcheggi riservati ai 54 dipendenti. Tutto questo per ospitare circa 100.000 articoli sportivi esposti e in vendita.
“Coraggio e incoscienza: queste sono le due parole che hanno guidato il nostro cammino in questa avventura, soprattutto in tempi così incerti – ha dichiarato Sergio Longoni durante l’inaugurazione -. Ma si sa, ogni grande obiettivo deve superare difficoltà e ostacoli. Ora possiamo finalmente gioire per le scelte fatte e per essere qui, circondati dalla nostra famiglia e da coloro che sono stati fondamentali nel nostro percorso”.
Gioire sì ma senza fermarsi. DF Sport Specialist ha già in serbo altri progetti: il rinnovamento del negozio di Bevera di Sirtori, la riapertura del negozio di Desenzano gravemente danneggiato l’anno scorso da un incendio e l’apertura entro il mese di ottobre di un nuovo punto vendita a Cesano Boscone.
“Sognare è sempre una bella cosa, ma darsi da fare per realizzare i sogni è il vero sale della vita”. Parola di Sergio Longoni. Come dargli torto.