Streakfly è la scarpa che Nike propone per le gare dalle distanze più brevi, 5km e 10km. Si affianca nella linea delle calzature racing dell’azienda americana alle ben note Vaporfly e Alphafly, con le quali ha in comune l’intersuola in ZoomX, ma non la piastra in carbonio che qui manca.
Essendo una scarpa che punta alle prestazioni sulle distanze più corte, Nike Streakfly unisce lo strato di intersuola in ZoomX e un battistrada che è altrettanto morbido: questo abbinamento rende la scarpa confortevole ma l’elevata morbidezza si fa sentire quando la distanza si allunga. Del resto è una scarpa pensata per distanze di gara brevi, con gli altri due modelli della famiglia che offrono il meglio quando i chilometri aumentano.
Nike propone in questa primavera 2024 le Streakfly all’interno di quello che è il proprio Fast Pack, in abbinamento proprio a Vaporfly 3 e Alphafly 3. La colorazione è specifica per questa serie, con un giallo brillante a dominare il tutto con alcune finiture in blu per tutti e tre i modelli.
Passiamo ai dati di targa: il peso di queste scarpe nella taglia US9,5 (EU43) è di 175 grammi. L’intersuola ha uno spessore di 32mm nel tallone e di 26mm nell’avampiede, per un drop pari a 6mm.
Le ho utilizzate per alcune uscite a ritmi diversi e per la mia esperienza danno il meglio non tanto in gare brevi quanto negli allenamenti di ritmo medio, durante i quali ho apprezzato la leggerezza e la sensazione di appoggio a terra.
Sono scarpe ideali per chi corre in pista per eseguire tutti gli esercizi di tecnica che si svolgono abitualmente, ma trovano il loro ambito di utilizzo ideale più negli allenamenti che nelle gare mantenendosi su distanze non elevate: pensiamo a fartlek, ripetute corte o ripetute in salita quali scenari di riferimento.
Del resto è difficile optare per queste scarpe anche su distanze brevi quando in casa Nike sono a disposizione due ottime alternative come Vaporfly 3 e Alphafly 3.
Il prezzo ufficiale è di 159,99 euro sul sito Nike, cifra che è ben inferiore a quella delle due sorelle con piastra in carbonio.