“Move people through the wonders of sport”. Parte da qui la nuova era di Decathlon, il colosso francese del multi sport e del tempo libero con oltre 1700 punti vendita in tutto il mondo (145 in Italia con 2 sedi di produzione e 4 depositi logistici), un’ambiziosa strategia globale che comprende una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda.
Dopo aver fatto nascere nel corso degli anni quattro sotto brand Kiprun (corsa), Van Rysel (bici da corsa), Simond (arrampicata e alpinismo) e Solognac (caccia), il nuovo obiettivo è quello di portare lo sport innovativo e sostenibile a chiunque, intervenendo sull’offerta di altre nuove categorie: Quechua (montagna), Tribord (sport legati ad acqua e vento), Rockrider (ciclismo), Domyos (fitness), Kuikma (racchette), Kipsta (sport di squadra), Caperlan (wildlife), Btwin (mobilità urbana) e Inesis (target e golf).
Un messaggio forte, di cambiamento e innovazione, che Decathlon ha deciso di lanciare con l’introduzione di una nuova brand identity attraverso l’utilizzo di un nuovo logo prima del nome: un’Orbita. Ma anche una montagna, una vela, un’onda o un battito cardiaco, una figura che può essere interpretata in modo diverso da ogni sportivo in base alla propria passione, simbolo di dinamismo, movimento ma anche nuove vette e circolarità, come prevede il nuovo modello di business della società.
Nei prossimi mesi inizierà anche un percorso di ristrutturazione dei negozi che prevede un allestimento inedito in grado di offrire ai clienti una navigazione intuitiva, una maggiore visibilità dei prodotti, display fisici e digitali e un’atmosfera rinnovata. Non poteva poi mancare innovazione senza l’inserimento della AI, che interverrà sulla catena delle forniture con l’implementazione di algoritmi per disporre di previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e parametri di stock. Strada che ha già portato a riduzioni dei livelli di magazzino e la riduzione dei costi di trasporto e dei tempi di consegna.