Non più tardi di alcune settimane fa abbiamo pubblicato la nostra recensione, dopo i canonici 150km di percorrenza, delle Brooks Glycerin 21: si tratta di daily trainer pensate per chi ricerca una scarpa con una intersuola abbondante ma non maxi, che sappia proteggere ma al contempo fornisca il giusto feedback di contatto sul terreno al piede.
Brooks propone una differente versione della propria Glycerin 21, indicata con la sigla GTS acronimo di Go To Support. Questo modello integra al proprio interno quelli che l’azienda americana chiama GuideRails, una struttura di supporto che aiuta i podisti che soffrono di un eccesso di iperpronazione, oltre a scelte di design che aiutano il pronatore.
Un esempio diretto di questo viene osservando il battistrada delle due versioni: se Glycerin 21 offre di base una pianta piuttosto larga che aiuta a stabilizzare l’impatto a terra, nella versione Glycerin 21 GTS troviamo della gomma addizionale posizionata nella parte centrale che rende questa zona meno flessibile e quindi meglio adatta a chi tende a cedere verso l’interno della scarpa con l’appoggio.
La tecnologia GTS è ben visibile all’altezza del tallone, con pareti laterali più alte che aiutano a incanalare al meglio il piede ed evitare che questo possa bruscamente cedere all’interno. Non solo: la mescola DNA Loft v3, la stessa della versione Glycerin 21, è qui stata integrata nella parte interna mediale con una formulazione più dura così da offrire un maggiore sostegno in quest’area critica per chi è soggetto a iperpronazione.
Fatta eccezione per questi elementi, Glycerin 21 e Glycerin 21 GTS sono identiche per quanto riguarda la tomaia e l’upper: la seconda quindi valgono i giudizi espressi nella recensione del modello Glycerin 21, con una elevata qualità costruttiva e un confort nella calzata sempre ben percepibile.
Le modifiche introdotte nella versione GTS ne hanno ovviamente incrementato leggermente il peso rispetto alla versione standard. Nel mio numero US 8 (41 EU) si passa dai 258gr della versione standard ai 278gr di quella GTS, variazione che non si tende a percepire durante l’uso e che in ogni caso sono giustificate dai benefici che portano in termini di supporto.
Ho utilizzato Glycerin 21 GTS in varie uscite di allenamento: nel confronto con il modello standard si percepisce immediatamente l’azione del sistema di supporto combinato, tra battistrada modificato, pareti laterali più ampie e la parte mediale con intersuola dalla densità più elevata. Tutto questo però non avviene in modo invasivo in quanto l’intervento di tutti gli strumenti di supporto è ben bilanciato nel complesso.
Per un podista neutro che non ha evidenti problemi di iperpronazione, ma che magari tende a chiudersi all’interno con l’appoggio quando la fatica si accumula al crescere della distanza persona, il sistema GTS delle nuove Glycerin 21 interviene in modo efficace sostenendo quando serve. Non solo: ho personalmente apprezzato le tecnologie implementate in GTS utilizzando queste scarpe non solo per correre ma indossandole tutto il giorno nelle mie attività: passando molto tempo fermo in piedi il sostegno addizionale mi ha aiutato ad affaticarmi di meno.
Il voto finale è lo stesso 7,7 dato alle Glycerin 21 standard, con mezzo voto in meno alla voce peso e mezzo in più per quanto riguarda la stabilità. Confermato quindi il giudizio: si tratta di scarpe adatte per le uscite di tutti i giorni di podisti sino a 85Kg di peso che ricercano stabilità, per ritmi che sono quelli della corsa lenta tra 6′ al km e 4’30” al chilometro per gli atleti più veloci. Hanno una struttura che ben si adatta anche a lavori più svelti, sino al medio, ma non sono la scelta preferenziale per lavori strutturati come ripetute per gli atleti più evoluti, mentre per chi corre da poco tempo possono rappresentare una scarpa tuttofare adatta a ritmi diversi.
Da segnalare nella gamma Glycerin anche i modelli Glycerin StealthFit 21 e Glycerin StealthFit 21 GTS, che riprendono la struttura delle versioni standard e GTS adottando uan tomaia a calzino che porta in dote una calzata più aderente e un lieve risparmio nel peso complessivo. Tutti i modelli vantano lo stesso prezzo di listino ufficiale pari a 180€.