Infinite Elite è una novità assoluta in casa Under Armour: si tratta di una scarpa pensata per le corse lente di tutti i giorni che non è semplicemente una nuova versione delle precedenti Infinite, ma una calzatura che sposa per la prima volta un nuovo approccio, quello di una scarpa da lento massimalista super ammortizzata.
Si nota a prima vista l’aumento notevole dell’intersuola passata a 40 mm nel tallone e 32 mm nell’avampiede, per un drop di 8 mm. Ma, cosa più importante, l’utilizzo della nuova e inedita mescola HOVR+ nell’intersuola, schiuma composta da microsfere in TPU (simile al Boost di Adidas) in grado di garantire maggiore morbidezza e reattività.
La tomaia è strutturata con un tessuto knit a calzino chiamato Intelliknit, simile a quello delle Velociti: di solito non amo particolarmente questo tipo di design in questa implementazione è molto rinforzata e sostiene ottimamente il piede. La stabilità complessiva è aumentata anche grazie a un collarino nel tallone sempre in TPU.
Il peso è importante, pari a circa 330 grammi: non eravamo forse più abituati a scarpe così pesanti anche se, una volta calzata, non si sente.
Il prezzo di listino è 160 euro ma, per come siamo stati abituati da Under Armour, ci aspettiamo delle scontistiche importanti sia sul sito ufficiale che sui siti dei partner.
Prime impressioni di corsa
Durante le prime uscite di allenamento che hanno preceduto questo first look, ho apprezzato la scelta di Under Armour di realizzare scarpe più morbide e comode rispetto ai modelli del recente passato.
E’ molto particolare la sensazione di corsa restituita da queste nuove Infinite Elite che, anche se molto pesanti e ammortizzate, restituiscono una sensazione di spinta maggiore rispetto a modelli più performanti.
Una calzatura che, per quanto visto fino ad ora, potrebbe andare bene per gli atleti più leggeri e veloci durante le uscite quotidiane, più di recupero. Per i runner più pesanti può essere considerata una scarpa all-around ed essere utilizzata come modello tuttofare.