Dopo due anni Eliud Kipchoge, come da lui stesso annunciato qualche mese fa, torna alla maratona di Tokyo, che si correrà la prossima domenica, 3 marzo, nella capitale giapponese. Sarà il suo primo e ultimo appuntamento con i 42 chilometri prima dell’Olimpiade parigina dove cercherà di conquistare, primo nella storia della maratona, la sua terza medaglia d’oro. Ma conoscendo la voglia del campione kenyano di raggiungere sempre nuovi obiettivi e le sue grandi capacità atletiche, non ci sarà da stupirsi se al traguardo di Tokyo farà nuovamente segnare nuovi primati.
→ Qui la diretta streaming in giapponese su YouTube ←
“I giapponesi amano correre – ha dichiarato Kipchoge -, la loro cultura è radicata nella corsa e amano soprattutto le maratone. Tokyo è una bella città, una città da maratona, e io voglio correre di nuovo veloce e divertirmi”.
Kipchoge, 39 anni, rimasto “orfano” qualche settimana fa dopo la scomparsa del suo più grande avversario, Kelvin Kitpum, cercherà sicuramente di abbassare nuovamente il record del percorso della Tokyo Marathon (2h02’40”) fatto registrare nel 2022 alla sua ultima partecipazione, affiancato da due connazionali altrettanto veloci, Vincent Kipkemoi, secondo classificato a Berlino alle spalle dello stesso Kipchoge, e Timothy Kiplagat.
Sembra invece diventare sempre più difficile l’obiettivo di vincere tutte e sei le Major. Oltre a Tokyo, nel suo palmares figurano già anche Londra, Berlino e Chicago, ma mancano ancora la maratona di New York (che non ha mai corso) e quella di Boston, dove due anni fa non è riuscito a centrare l’obiettivo, arrivando solo sesto al traguardo.
Eppure Kipchoge, attualmente, dopo la prematura scomparsa di Kiptum, è considerato l’unico maratoneta al mondo potrebbe provare ancora ad abbattere quel muro delle due ore (già superato da lui nel 2019, in gara non ufficiale a Vienna). Con lui abbiamo imparato che le sorprese non sono mai finite e, ancora una volta, domenica, ci terrà tutti con il fiato sospeso…
Anche Sifan Hassan alla maratona di Tokyo
Ad affiancare Eliud Kipchoge nella gara femminile sarà invece la campionessa in carica della maratona di Londra (al debutto) e Chicago (con il secondo tempo della storia della maratona femminile, 2h13’44”), Sifan Hassan. Dovesse riuscire nell’impresa di vincere anche a Tokyo (il record del percorso appartiene a Brigid Kosgei, 2h16’02”, fatto registrare sempre nel 2022), per lei sarebbe già la terza Major conquistata in poco meno di un anno.
La Hassan, 31 anni, di origini etiopi ma naturalizzata olandese, campionessa olimpica dei 5000 e dei 10000 metri piani ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, è considerata l’atleta più completa del panorama femminile mondiale, capace di vincere tutte le distanze della pista e di imporsi fin da subito anche in maratona.
Anche per lei sarà l’ultimo appuntamento con la 42K prima delle Olimpiadi di Parigi della prossima estate, anche se ancora non ha deciso se gareggerà in pista o proverà a vincere il primo oro nella distanza regina delle gare su strada.
Dove vedere in diretta la maratona di Tokyo
La maratona di Tokyo inizierà alle 9:10 locali (le 1:10 della notte italiane) e sarà trasmessa in TV, solo per gli abbonati, da Eurosport e visibile in streaming, sempre a pagamento, su SkyGo, Dazn e Discovery+.