Torna completamente ridisegnata la 17ma versione della Guide, iconica calzatura della collezione Saucony dedicata ai runner che necessitano di maggior confort e protezione.
Premetto che questa non vuole essere una recensione della nuova Saucony Guide 17, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Una riprogettazione estetica e funzionale, che ha introdotto una nuova geometria esterna ed interna. Come dichiarato dalla stessa casa americana, la Guide 17 è la prima scarpa della gamma Saucony a introdurre un approccio unico di ammortizzazione massima, incentrato sull’esclusiva tecnologia CenterPath, che comporta l’utilizzo di design moderno e innovativo costruito con asimmetria per centrare il piede, fornendo allo stesso tempo il massimo comfort e la massima protezione. Soluzione che permette alla Guide 17 di essere utilizzata anche dai runner con appoggio neutro e non solo dai pronatori.
L’intersuola presenta un “doppio strato” formato dalla schiuma PWRRUN (non Plus) e una soletta PWRRUN+, in grado di offrire la massima ammortizzazione con una protezione che mette al primo posto il comfort. Cambiano di poco le geometrie e il peso della scarpa: Guide 17, infatti, mantiene un drop di 6mm, con un’altezza di 35mm al tallone e 29mm nell’avampiede (erano 27 i millimetri nella versione precedente), per un peso complessivo di poco superiore, 269 grammi nella misura da uomo (contro i circa 250gr della sedici), 232gr in quella femminile.
Esteticamente la Saucony Guide 17 è stata completamente rivisitata, con una tomaia più pulita e senza più la regolazione extra del cinturino posizionato sul collo del piede, i fianchi leggermente rialzati per garantire un abbraccio più sicuro al piede.
L’impronta risulta più larga e asimmetrica per una maggiore stabilità, con un rocker più pronunciato per guidare il passo dal tallone alla punta, mentre il battistrada è stato ridotto e posizionato solo nei punti di maggiore contatto del piede durante la rullata, lasciando scoperta buona parte dell’intersuola.
Saucony Guide 17 è già disponibile al prezzo di 155 euro.