Conoscete Eurovision Sport? E’ il primo canale tematico sportivo voluto da EBU (European Broadcasting Union), l’Unione Europea di Radiodiffusione, che ha creato una nuova piattaforma streaming dedicata, dove verranno trasmessi in diretta, e saranno disponibili on-demand, i maggiori eventi sportivi internazionali.
Da quando la Rai ha deciso di chiudere uno dei due canali dedicati allo sport è diventato sempre più difficile per gli appassionati seguire le dirette TV e web del proprio sport “minore” preferito. Ne sanno qualcosa gli amanti dell’atletica, che con difficoltà ogni weekend sono alla disperata ricerca di siti e canali che mostrino in chiaro maratone e meeting di atletica. Ma da qualche giorno questo problema non esiste più.
Grazie all’iniziativa di EBU che unisce tutti i servizi pubblici radiotelevisivi europei, Eurovision Sport allarga la copertura degli eventi trasmessi dai canali di ogni singolo Paese, mettendo a disposizione migliaia di ore di contenuti gratuiti trasmessi in streaming in un’unica destinazione digitale.
Cos’è Eurovision Sport
L’obiettivo di Eurovision Sport è quello di fornire un servizio gratuito, in diretta e on-demand, grazie al quale il pubblico possa godere di una copertura completa di sport olimpici, dall’atletica alla ginnastica, dallo sci al nuoto, dalla canoa alla vela. Conterrà eventi dai campionati mondiali a quelli europei, eventi multidisciplina e campionati nazionali e sarà il primo servizio di streaming sportivo a fornire una vera uguaglianza di genere in tutti i suoi contenuti.
Il servizio è già on-line da qualche settimana e, oltre agli eventi in diretta che verranno proposti nei prossimi giorni, è possibile anche rivedere on-demand gare e meeting che si sono svolti nell’ultimo anno.
I primi appuntamenti di corsa e atletica, già in programma a partire dal 25 febbraio, saranno:
- Campionati europei di corsa campestre per club di atletica leggera 2024 (4 ore di trasmissione) – febbraio
- Campionati mondiali di atletica indoor Glasgow 2024 (22 ore di trasmissione) – 1-3 marzo
- Campionati mondiali di marcia a squadre di atletica leggera – Antalya 2024 (14,5 ore di trasmissione) – 20-21 aprile
- Campionati mondiali di atletica leggera di fondo – Belgrado 2024 (4,5 ore di trasmissione) – 30 marzo
- Staffette mondiali di atletica leggera Bahamas 2024 (4 ore di trasmissione) – 4-5 maggio
- Campionati mondiali U20 di atletica leggera Lima 2024 (45 ore di trasmissione) – 26-31 agosto
- Campionati Europei di atletica leggera – Roma 2024 (72 ore di trasmissione) – 7-12 giugno
- Campionati Europei U18 di atletica leggera 2024 (40 ore di trasmissione) – 18-21luglio
- Campionati europei di corsa campestre di atletica leggera 2024 (6 ore di trasmissione) – 8 dicembre
Come già sperimentato lo scorso durante alcuni meeting di atletica leggera, sarà l’Intelligenza Artificiale ad occuparsi della telecronaca: gli eventi infatti verranno trasmessi in lingua originale, ma sarà l’AI a tradurla in base alla lingua utilizzata nel Paese in cui viene seguito l’evento sportivo.
Dove vedere Eurovision Sport
Eurovision Sport è accessibile tramite il sito eurovisionsport.com e attraverso la app dedicata (disponibile sia per Android che iOS). Nel corso dell’anno verrà, inoltre, attivata anche la Connected TV che permetterà di seguire dirette e streaming attraverso canali televisivi gratuiti selezionati, supportati da pubblicità.