“O mia bela Madunina che te brillet de lontan… Tuta d’ora e piscinina, ti te dominet Milan…”. Non sarà più solo un miraggio in vista del traguardo, ma una vera propria guida (per i maratoneti che correranno l’edizione 2024 della Milano Marathon) la Madonnina del Duomo di Milano. Sarà infatti la centralissima piazza meneghina ad ospitare partenza e arrivo della 22esima edizione della Wizz Air Milano Marathon, la 42K organizzata da RCS Sports & Events in calendario il prossimo 7 aprile. Un cambiamento importante per la gara milanese (!) che abbandona dopo tanti anni la rodata partenza di Corso Venezia, al fianco dei Giardini Montanelli.
La scelta della nuova location è stata possibile grazie all’accordo tra RCS e il Comune di Milano, per soddisfare le esigenze di entrambe le parti e offrire a partecipanti (maratoneti e staffettisti) e al pubblico presente un percorso ancora più spettacolare. Il tracciato, ad anello, velocissimo e scorrevole, seguirà in gran parte quello già conosciuto fin dal lontano 2015, capace di conciliare le esigenze dei top runner e degli amatori evoluti, offrendo, allo stesso tempo, la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.
Le novità del percorso 2024 della Milano Marathon
Ad essere rivoluzionata soprattutto la parte iniziale del percorso, che da Piazza Duomo, scenderà verso via Manzoni per poi svoltare in via Senato e prendere subito la circonvallazione interna verso i Bastioni di Porta Venezia; lungo giro intorno al Parco Sempione e nuovo passaggio verso il centro città, per poi riprendere il vecchio tracciato e uscire verso San Siro e il Monte Stella. Si toccheranno i luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, ma pure City Life e il Portello.
Nuove distanze anche per le staffette
Già definite anche le zone di cambio della staffetta, la UniCredit Relay Marathon, che quest’anno coinvolgerà 105 ONP collegate al Charity Program. Se non cambia il posizionamento (strategico) dei punti cambio (Pagano, piazzale dello Sport e Bonola), cambiano però le distanze che i singoli staffettisti dovranno percorrere: 13,3km il primo, 8,9km il secondo, 6,1km il terzo e 13,895km il quarto ed ultimo. Probabile che venga invece cancellato l’arrivo in gruppo e in parata dovuto agli spazi decisamente più ridotti.
Hanno detto…
“Con l’edizione 2024, la maratona di Milano fa uno scatto in avanti – ha dichiarto Martina Riva, assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano -. Il nuovo percorso permetterà a questa manifestazione sportiva di partire e arrivare nel luogo più rappresentativo della nostra città, piazza del Duomo. Siamo certi che il nuovo tracciato soddisferà le attese dei partecipanti e regalerà un bello spettacolo di sport alla nostra città anche quest’anno”.
Dello stesso avviso anche Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events: “La scelta di partire da piazza del Duomo, nel centro di Milano, non potrà che dare un ulteriore slancio alla nostra Milano Marathon. Il punto più scenografico della città accoglierà i runner prima del gesto atletico, offrendo poi un percorso in grado si esaltare la bellezza di Milano, i suoi scorci più iconici. Quanto di meglio per una città che negli anni ha visto crescere il turismo, fino a superare gli otto milioni di visitatori, per un trend che rispecchia l’aumento dei runner stranieri in corsa, sempre più in cerca, quando si iscrivono a una maratona, non solo di prestazioni sportive, ma di un’esperienza a tutto tondo”.