La stavamo aspettando dopo averle viste per la prima volta in gara ai piedi di un runner all’ultima maratona di New York. In realtà, Paolo ci aveva già corso qualche chilometro nei giorni scorsi, con una piccola e veloce anteprima mostrata sui canali social di The Running Club. Ma abbiamo colto al volo l’occasione della presentazione ufficiale della New Balance FuelCell SuperComp Elite v4 per correrci, insieme, qualche chilometro tra le strade di Milano. Quelle che seguono sono le prime considerazioni di Paolo, Giulia e Dario.
Precisiamo che questa non vuole essere una recensione della nuova New Balance FuelCell SC Elite v4, ma solo un’anteprima che riassume le nostre prime impressioni in attesa di poterla testare secondo i protocolli previsti da The Running Club.
Le prime impressioni di Paolo
New Balance FuelCell SuperComp Elite v4 è una scarpa con intersuola che adotta una nuova schiuma FuelCell, 100% in Peba e una piastra Energy Arc in fibra di carbonio più sottile e più rigida, dedicata a coloro che vogliono corre forte soprattutto le lunghe distanze. La cosa che si nota subito è l’altezza di questo nuovo modello, che presenta uno stack di 40 millimetri nel tallone e di 36 nella zona anteriore per un drop complessivo di 4mm. L’intersuola ha inoltre una forma rocker abbastanza pronunciata, che facilita l’appoggio di avampiede aiuta a spingere molto.
La primissima impressione è proprio quella che per poterla sfruttare al meglio si debba correre velocemente, mentre a ritmi più bassi si perde un po’. Nonostante la grande quantità di materiale non è così morbida come si potrebbe pensare. Inoltre, la piastra in fibra di carbonio non si sente particolarmente: l’apporto c’è, ma non è così invasivo come in altri modelli della stessa categoria (se devo fare un paragone, le stesse sensazioni le ho ritrovate nelle Adidas Adios Pro 3).
Le prime impressioni di Giulia
Anche io ho trovato le New Balance FuelCell SuperComp Elite v4 abbastanza rigide tenendo un passo di fondo lento o medio. Vista la grande quantità di materiale utilizzato nell’intersuola, credevo sarebbero state decisamente più soffici. Sensazione totalmente diversa, invece, quando ho provato a spingerle un po’, ad un passo sotto i 4′ al chilometro, dove hanno dimostrato una reattività che inizialmente non avevo percepito.
Un modello che sembra fatto appositamente per correre mezze e maratone, chiaramente con un passo svelto.
Le prime impressioni di Dario
Viglio partire a raccontare le mie impressioni dalle primissime sensazioni che ho avuto indossando per la prima volta queste New Balance FuelCell SuperComp Elite v4. Partiamo dalla tomaia, realizzata in mesh tecnico FantomFit, leggerissima e decisamente poco elastica. Rispetto ad altri modelli di New Balance ho avuto la sensazione che costringa molto di più il piede, come deve essere una scarpa racing. Nonostante tutto, ho dovuto riallacciarla molto stretta dopo qualche minuto di corsa, perché sentivo il piede troppo libero battere in punta.
Stando fermo in piedi, la prima cosa che si nota subito è la forma a dondolo molto pronunciata tanto nella zona anteriore, quanto in quella posteriore: un disegno molto più presente rispetto a tutti i modelli precedenti di New Balance. Forma che, una volta iniziato a correre, invita a caricare subito con l’avampiede, area nella quale è stato posizionato praticamente tutto il battistrada.
Elite v4 è una scarpa che si riesce a spingere molto bene, che “si sente” quando i ritmi si alzano, e che “si perde” appena si diminuisce la velocità e si arretra leggermente il baricentro. E’ una scapa da provare assolutamente durante una sessione di ripetute e in gara, dove si può spingere, e capire come è in grado di reagire quando le gambe cominciano ad essere stanche e meno reattive come sul finale di una maratona.
Se anche voi siete ansiosi di provarla scriveteci nei commenti, sotto al video di Youtube o sui canali social, le vostre curiosità. Se invece le avete già messe ai piedi raccontateci cosa ne pensate.
Come avevamo già preannunciato il giorno dell’uscita ufficiale la NB FuelCell SC Elite v4 è già disponibile in tutti i negozi New Balance e in alcuni rivenditori selezionati al prezzo ufficiale di 280 euro.