Qualche giorno fa abbiamo passato due ore in compagnia di Gabriele Impera, appassionato runner che da qualche mese ha aperto un canale podcast chiamato Shoot the runner: naturalmente abbiamo parlato di corsa, di The Running Club, di scarpe, di gare, ma anche di sogni, di progetti, di amicizia… un po’ come fossimo al bar, ci siamo rilassati e sbottonati, raccontando come la corsa è entrata a far parte delle nostre vite, come in quella di ogni runner amatore, spaziando dallo sport, alla politica, al giornalismo senza accorgerci del tempo che è passato, come quando sfogli un libro che non ha voglia di lasciarti andare.
Se avete voglia di ascoltarlo (anche in più puntate mentre uscite a correre o mentre andate e tornate dall’ufficio) potrete scoprire tanti segreti e piccoli particolari che magari non conoscevate e che hanno portato alla nascita di The Running Club. E conoscere qualcosa in più e di diverso, di chi sta dietro alle quinte.
Ma potrete anche scoprire un altro Running Club, quello di Gabriele. Non un sito sulla corsa, non un gruppo di amici che corrono, non l’ennesima squadra di amatori, ma un libro uscito ormai qualche hanno fa. Un romanzo che racconta la storia di Alberto, Carlo, Anna, Federico e Chiara, amici che corrono nella vita e nel tempo libero verso obiettivi differenti. Una storia che potrebbe essere la nostra, o quella che vorremmo vivere.
“Non di sola corsa vive il runner” scrisse una volta qualcuno… ma di corsa ci piace parlare, ascoltare e leggere. Basta scegliere.