Ammortizzazione e ritorno di energia. È quello che ricerca la maggior parte dei runner amatori evoluti e principianti. La risposta di Mizuno non si è fatta aspettare e in questo inizio 2024 ha subito lanciato sulmercato la quindicesima edizione della sua Wave Ultima.
Premetto che questa non vuole essere una recensione della nuova Mizuno Wave Ultima15, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Mizuno Wave Ultima 15 si presenta con due importanti novità, una all’intersuola (drop 12 mm) e una alla tomaia, capaci di regalare sensazioni di corsa completamente nuove rispetto alle versioni precedenti.
Rispetto all’edizione quattordici, l’intersuola abbandona la doppia struttura con Mizuno Enerzy nella zona tallonare e U4icX nell’avampiede, per passare alla tecnologia Mizuno Enerzy Foam a tutta lunghezza: mescola che, distribuita in modo uniforme lungo tutta la pianta del piede, garantisce una maggiore ammortizzazione (più 17% rispetto alla precedente edizione) combinata ad un ritorno di energia più alto (del 15%).
Al suo interno è sempre presente la piastra Mizuno Wave, a base vegetale, che favorisce la propulsione in avanti e un bilanciamento fluido del peso.
La tomaia è stata completamente ripensata, con un nuovo design leggero e traspirante. Si presenta con un mesh a doppio strato, con una colorazione a contrasto. Gli occhielli sono incorporati in una struttura termosaldata che evita sfregamenti ed abrasioni sul collo del piede. I lacci con struttura piatta consentono di non creare dei punti di pressione maggiore sul piede, regolano meglio l’allacciatura rendendola più precisa e stabile.
Il peso complessivo della scarpa è nella media: 280 grammi il modello da uomo, 240 grammi in quello da donna.
Wave Ultima 15 è disponibile sul sito ufficiale Mizuno e nei negozi specializzati al prezzo di 145,00 euro.