Primo record del mondo femminile del 2024 ed è già storia. A riscriverla, la keniana Agnes Ngetich alla 10K Valencia Ibercaja, dove ha tagliato il traguardo dei 10km in 28’46” (in gara mista), migliorando di ben ventotto secondi il record appartenente all’etiope Yalemzerf Yehualaw (29’14”, risalente al 2022).
Strade spagnole, e soprattutto valenciane, sempre velocissime. Ma risultato non a sorpresa, dato che solo qualche mese fa (ne avevamo parlato qui) proprio la Ngetich aveva già realizzato il record del mondo a Brasov, in Romania, sia di 5 che di 10 chilometri, poi cancellato a causa della misurazione errata del percorso di gara.
Oltre al primato mondiale sui 10K, la Ngetich ha anche eguagliato quello sui 5 km in gara solo femminile (14’13”), stabilito lo scorso 31 dicembre di Beatrice Chebet sempre in Spagna ma a Barcellona, e tolto sei secondi al primato in gara mista dell’etiope, Ejgayehu Taye (14’19” sempre a Barcellona tre anni prima).
Ma la Ngetich non è stata l’unica donna a correre per la prima volta sotto i 29 minuti: anche la connazionale Emmaculate Anyango Acholi è riuscita nell’impresa, fermando il cronometro a 28’57” per la seconda prestazione di sempre. Terza e quarta altre due keniane, Lilian Kasait Rengeruk (29’32”) e Janeth Chepngetich (29’55”), anche loro sotto i 30 minuti. La 10K Valencia Ibercaja è risultata così essere la gara di 10 km femminile più veloce di sempre.