Se ricevete una richiesta di amicizia da un profilo Facebook di una maratona o mezza maratona, fate molta attenzione: molto probabilmente è una pagina fake, solo molto simile all’originale.
Qualche settimana fa, prima dello svolgimento della maratona di Firenze, avevo ricevuto una richiesta di amicizia da parte di un account privato (non pagina, nota bene) Firenze Marathon. Strano, avevo pensato. La stessa richiesta mi era subito arrivata poi da un profilo simile, ma questa volta in lingua inglese, Florence Marathon. Nel giro di qualche minuto un nuovo invito per unirmi a due gruppi, ancora una volta uno italiano e uno inglese, relativi alla stessa manifestazione. La cosa mi aveva suscitato qualche dubbio e sono andato subito a vedere più nel dettaglio di cosa si trattasse, scoprendo che i post pubblicati nel profilo erano tali e quali, con testi e foto, a quelli della pagina ufficiale di Firenze Marathon, ma con l’aggiunta di alcuni link relativi alla visione della gara in diretta streaming. Collegamenti a siti di streaming online esteri.
Sono profili fake, utenti e gruppi creati appositamente per invitare gli utenti più sprovveduti verso pagine esterne a Facebook e invitarli, nel migliore dei casi, a comprare abbonamenti a servizi di streaming illegali e, nel peggiore dei casi, per rubare identità digitali e dati sensibili.
Account e gruppi dello stesso genere sono stati creati successivamente anche per altre manifestazioni, come la Maratona di Pisa (qui l’account falso e qui la pagina ufficiale) e ultimamente della RomaOstia (qui l’account falso e qui il relativo gruppo, qui la pagina ufficiale). E, molto probabilmente, con l’avvicinarsi della data, compariranno anche per altre gara come Milano Marathon, Run Rome The Marathon o Stramilano.
Come fare a difendersi da questi account fake? Molto semplice. La prima cosa è prestare molta attenzione alla tipologia di utente (1): come già detto, normalmente le manifestazioni podistiche sui social utilizzano account “pagina” e non “persona” o “gruppi”.
Analizzando poi i dettagli relativi alla pagina, il trucco è presto svelato.
L’url (2) delle pagine Facebook delle gare ufficiali normalmente riporta il nome della manifestazione (https://www.facebook.com/FirenzeMarathon), non una stringa anonima (https://www.facebook.com/groups/1093410748240812/user/61553144348507/).
Il nome (3) della pagina ufficiale normalmente corrisponde al nome della manifestazione (@romaostiahalfmarathon) e non a qualcosa di simile con trattini o punti (@la.romaostia.half.marathon).
Le pagine ufficiali della grandi manifestazioni hanno migliaia di follower (4) e non poche decine o centinaia.
Le pagine ufficiali della grandi manifestazioni hanno centinaia di post e immagini (5) e non solo poche decine.
I link (6) di rimando della pagine ufficiali normalmente puntano a pagine relative al sito ufficiale della manifestazione e non a siti terzi stranieri.
Cosa fare nel caso veniste contattati o vi imbattiate in una pagina fake? Innanzitutto non accettate l’amicizia e se per caso lo avete già fatto, scollegatevi dall’account falso. Poi, ovviamente, non cliccate sui vari link proposti anche se vi possono sembrare innocui o allettanti. Infine, segnalate la pagina all’assistenza di Facebook cliccando sui tre puntini “…” che trovate in alto a destra su ogni account eseguite le istruzioni.