Oggi è il grande giorno: in Italia (e in Europa) è possibile acquistare le nuovissime Nike Alphafly 3, nella versione Proto, quella vista qualche mese fa ai piedi di Kelvin Kiptum, Eliud Kipchoge, Sifan Hassan e dei più grandi campioni della maratona. O meglio… era. Perché il nuovo modello di super scarpa di Nike, quello che ha già conquistato il titolo di scarpa più veloce del mondo, è andata esaurita in pochi minuti in tutta Europa. Non solo sul sito ufficiale Nike (provate a cliccare qui se non ci credete), ma anche sui principali store on-line di rivendita di calzature per la corsa (disponibile solo qualche ultimo numero da donna).
Un corsa (letteralmente) all’acquisto che, per un paio di scarpe da running, non si era mai vista. E che contrasta con il via agli sconti che caratterizza il periodo post-natalizio per gli amanti del risparmio. Una controtendenza, quella legata alle super scarpe di Nike, che conferma quanto questi modelli siano amati e apprezzati da ogni tipologia di runner (non solo dagli atleti d’élite), disposti a spendere oltre trecento euro (309,99 euro per l’esattezza) pur di aggiudicarsi le loro scarpe dei sogni.
Perché la nuova Alphafly, nella sua terza generazione, è sì la scarpa dei record, ma è anche stata pensata e ridisegnata proprio per diventare adatta ad un pubblico più vasto di amatori: non più solo una calzatura ad esclusivo utilizzo degli atleti d’élite, ma adatta a tutti coloro che hanno il sogno di conquistare un nuovo personal best, soprattutto in maratona. Una scarpa rivoluzionata rispetto alla linea e alle tecnologie che l’hanno caratterizzata nelle precedenti edizioni: più leggera, più stabile, più confortevole e più “facile da spingere”. Tante piccole modifiche, come un’intersuola non più divisa in due parti per offrire un movimento della rullata più fluido, indipendente dal ritmo di ogni runner; una combinazione brevettata di unità Air Zoom nell’avampiede, schiuma ZoomX e una piastra in carbonio Flyplate, meno aggressiva ed estrema che nei modelli precedenti; una nuova conformazione dell’arco plantare; e una nuova suola Fast Shot per una trazione e un’aderenza migliorate.
Che sarebbe stato difficile riuscire ad aggiudicarsi un paio di nuovissime Nike Alphafly 3 lo si era capito da diverse settimane. Anche noi di The Running Club avremmo voluto provarle in anteprima, ma i modelli disponibili sono stati molto limitati (e in molti casi condivisi) e non avendo trovato le nostre taglie abbiamo preferito aspettare per poter calzare la “nostra” scarpa e dare pareri e giudizi secondo le nostre procedure standard. Lo faremo.
Se invece anche voi siete rimasti “a bocca asciutta” ma fremete permettervi ai piedi un nuovo paio di Alphafly 3 in vista della vostra prossima maratona, non vi resta che sperare di trovarle in qualche Nike Store non ancora preso d’assalto o cedere alla tentazione eBay, dove è possibile trovare il nuovo modello Nike, ma a costi decisamente maggiorati (anche quasi al doppio del prezzo di listino).