Quando il Natale si avvicina si diventa più buoni. Potrà anche essere solo una frase fatta, ma per molti diventa l’occasione per pensare e progettare qualcosa di diverso e a fin di bene. Ed è esattamente quello che è successo nei giorni scorsi a Milano, quando Garmin ha presentato il suo tradizionale evento di fine anno, il Garmin Beat Yesterday 2023, trasformato per l’occasione (e in meglio). Non più solo un momento per raccontare storie straordinarie di campioni e sportivi “qualunque”, ma l’occasione per provare a fare qualcosa in più, di buono e altruista, seguendo l’esempio di uno dei testimonial del brand americano, Alex Zanardi.
Alex è stato l’ideatore e fondatore di Obiettivo3, associazione nata con lo scopo di far provare le emozioni dei grandi campioni anche a chi non può, facendo apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili, spesso penalizzati da alti costi e dalla difficoltà nel comprendere come iniziare.
È proprio con questo spirito che Garmin ha progettato l’evento Beat Yesterday del 2023: una vera e propria staffetta indoor sui pedali, in cui tecnologia e passione si sono fuse in un binomio perfetto. Grazie alle smart bike Tacx NEO Bike e agli Smart Trainer del brand si sono infatti avvicendati durante le tre ore di durata dell’evento volti noti dello sport, e non solo, (Norma Gimondi, Fabrizia D’Ottavio, Cristian Cucco, Davide Camicioli, Stefano Baldini, Davide Cassani, Antonio Bigi, Nicolò Famiglietti, Giulio Molinari, Roberto Grimoldi, Alessandro Morolla, Gianpaolo Favero, Francesco de Maio, Andrea Berton, Gabriele Maifredi, Filippo Ganna, Vincenzo Nibali, Alessandro Ballan, Elia Viviani, Marco Aurelio Fontana) per macinare chilometri a supporto di Obiettivo3, pedalando virtualmente e simbolicamente da Milano a Padova, sede dell’associazione, raccogliendo la cifra finale di 10.000 euro donata.
Nel frattempo, sul palco si sono susseguiti quattro talk che hanno esplorato proprio quei valori di cui il Beat Yesterday si è sempre fatto promotore. Quattro momenti in cui i protagonisti hanno raccontato aneddoti e storie di altruismo, genialità, passione, genialità, condivisione e sulla propria “vocazione”. Tra di loro anche tre runner speciali: il Campione Olimpico Stefano Baldini, che delle genialità ha fatto un po’ la sua forza, ogni volta che ha dovuto affrontare i fatidici 42 chilometri della maratona; Linus, voce storica di Radio Deejay e ormai simbolo della radio italiana e di come una voce possa portare lontano e esprimere prossimità, come ben racconta il suo impegno nel mondo della corsa con la creazione di DeeJay Ten; e Ghemon, rapper, cantautore e runner, che sta portando nei teatri di tutta Italia un tour di stand up comedy sulla passione per la corsa, passione che lo ha fatto volare fino a New York.