L’appuntamento con la Mezza Maratona di Telese Terme, location scelta quale sede dei Campionati Italiani Assoluti sulla distanza dei 21,095km, è ormai alle porte. Il nostro Andrea Soffientini, reduce dalla partecipazione ai Campionati Italiani di 10km (qui il nostro articolo sulla sua preparazione per quella gara, qui invece l’articolo post evento), a pochi giorni dal via, fa il punto su cosa sia avvenuto nella sua preparazione, una volta tagliato il traguardo dei diecimila di Pescara.
Gli allenamenti
La preparazione si è articolata sull’abbinamento tra due lavori di qualità svolti durante la settimana, nei classici giorni di martedì e giovedì, abbinati ad alcune gare di avvicinamento svolte nei fine settimana.
Andrea è solito correre un lavoro di ripetute il martedì, optando per un medio il giovedì: per le ripetute i lavori sono stati il classico 3×3.000, alternato a un 3×4.000 e a un 4×3.000 con ritmi attorno al passo gara (circa 3 minuti al chilometro) o di poco inferiori; i medi sono stati corsi su una distanza di circa 18km con ritmo 15 secondi più lento del passo gara (circa 3’13” al chilometro), con un allenamento del giovedì interrotto prima del previsto per qualche problematica fisiologica e quello della settimana successiva saltato per impegni extra sportivi, recuperato in parte correndo un lungo da 30km il giorno dopo.
Tutte le altre uscite sono state di corsa lenta, con un volume totale settimanale che è stato mediamente attorno ai 140km, con un picco di poco più di 190km durante la prima settimana.
Le gare
Il cuore della preparazione è stato però in gara, con alcune mezze maratone e una partecipazione ad una gara in pista sui 5.000 condotta per buona parte come pacer. Questi i risultati:
- 17 settembre 2023 – 5.000 in pista a Saronno: prima posizione, con un tempo di 14’47”
- 24 settembre 2023 – Stralugano, mezza maratona: ottava posizione, con un tempo di 1h07’34”
- 1 ottobre 2023 – Mezza maratona di Cefalù: prima posizione, con un tempo di 1h08’00”
- 8 ottobre 2023 – Royal Park Half Marathon London: prima posizione, con un tempo di 1h06’21”
Tanto lavoro di qualità e ben tre mezze maratone usate come test, corse forte, ma sempre mantenendo un lieve margine di ritmo, così da arrivare pronto nella miglior condizione possibile all’appuntamento del 15 ottobre con i Campionati Italiani Assoluti, promesse e juniores. Un traguardo importante per Andrea che, se tutto andrà come previsto, proseguirà poi con la sua preparazione in vista di una maratona autunnale, probabilmente a Firenze. Ma avremo modo di parlare anche di questo nelle prossime settimane.