Qual è il segreto per correre, divertirsi, allenarsi e condividere la passione che accomuna ogni runner? La risposta è semplice: partecipare a un evento organizzato da The Running Club. Come quello andato in scena nella serata di ieri, 21 settembre, al Campo XXV aprile di Milano.
Stiamo parlando del “Track&Field” Meeting, che ha visto scendere sulla pista blu del centro sportivo del Montestella una cinquantina di appassionati che si sono allenati e sfidati in una divertentissima staffetta a coppie che li ha lasciati letteralmente senza fiato.
Serata perfetta per correre dopo i temporali del pomeriggio che hanno regalato aria fresca e frizzante e ha invogliato tutti i partecipanti a dare il massimo sin dai primi giri di corsa. Team The Running Club al gran completo, con Paolo che ha fatto gli onori di casa introducendo l’evento, Dario che ha raccontato come si sarebbero poi svolte le diverse fasi della serata e Andrea che ha spiegato i benefici dell’allenamento-sfida e ha guidato tutti gli atleti presenti con qualche esercizio di tecnica.
Staffetta a coppie
Una corsa avvincente, che ha stimolato tutti i presenti a dare il massimo per sé stessi e per il proprio team (in alcuni casi pure troppo) rincorrendosi lungo la pista di atletica, giro dopo giro, in una staffetta organizzata con una serie di sei ripetute alternate di 400 metri, con recupero da fermo, in attesa che il proprio compagno/a ritornasse con il testimone, e ripartisse un nuovo giro.
Facce stanche e provate (altrimenti i 400 metri non si chiamerebbero il giro della morte!), ma anche sorridenti e soddisfatte, soprattutto per chi in pista magari non ci aveva mai provato. Lo conferma Chiara, che “non correvo in pista da quando ero ragazzina e praticavo atletica e devo dire che correre in gruppo, per me che solitamente mi alleno sola, è stato davvero bello e stimolante”. Anche per Paolo è stata una nuova scoperta: “Non avevo mai corso in pista prima di oggi ed è stato davvero massacrante, ma non vedo l’ora di riprovarci per risentire la fatica scorrere nei muscoli ad ogni giro”.
Ripetute di 400 metri in pista
Le ripetute in pista di 400 metri sono un allenamento duro ma molto efficace. Lo stesso Emil Zatopek le utilizzava per finalizzare i propri allenamenti in vista degli appuntamenti importanti su 5000 e 10000 metri, come le Olimpiadi (era arrivato a correrne addirittura 40 consecutivamente!).
È una tipologia di allenamento che permette di sviluppare la capacità aerobica e incrementare la velocità. Perfetto per i runner che vogliono affrontare le prime gare, ma anche per gli atleti più esperti per finalizzare al meglio la propria preparazione. Se poi vengono affrontate in modo giocoso e insieme, come con The Running Club, il divertimento è assicurato.
Se non lo avete mai fatto, provateci: scendete in pista e, dopo un breve riscaldamento di una quindicina di minuti, iniziate la vostra prova. Partite inizialmente con una serie non troppo lunga, di 8 o 10 prove e recuperate un minuto da fermi o correndo lentamente tra una prova e l’altra. Il segreto è imparare a distribuire lo sforzo, sia durante il singolo giro, sia lungo tutto l’allenamento (come sanno bene gli amici che ieri sera sono rimasti subito senza fiato). Vedrete la vostra capacità aerobica aumentare e vi sentirete più forti e più veloci. Incrementate le ripetute nelle sedute successive, ma senza arrivare alle quaranta di Zatopek!
Foto e video
Nella gallery e nel video potete trovare tutte le immagini della serata. Per la cronaca i “vincitori” del primo “Track&Field” Meeting di The Running Club sono stati Roberto Patuzzo e Alessio Sposato, seguiti da Marco Zanichelli e Thomas Marras, in seconda posizione, e da Andrea Binda e Alessandro Falcone (sostituito in finale da Marco Pitzalis) in terza.
Come? Vi siete pentiti di non aver partecipato? È normale, ma ci saranno altre nuove occasioni per correre, allenarsi e divertirsi insieme, magari anche con qualche curiosa novità. Vi aspettiamo al prossimo meeting. Intanto continuate a seguirci sui nostri canali web, social e YouTube… buone corse!