Quanti giorni alla settimana dovrebbe correre un runner? Chiaramente non esiste una risposta che possa andare bene per tutti. Il numero di allenamenti che si dovrebbero svolgere dipende da quanto tempo si ha a disposizione e da quanto ognuno desidera impegnarsi in base ai propri obiettivi. Quindi, se avete tempo e voglia, ecco qualche consiglio per riuscire a incrementare il vostro numero di uscite.
Come aumentare il numero delle uscite di allenamento
Se già correte tre o quattro volte alla settimana, sicuramente avrete suddiviso la vostra programmazione con due allenamenti di qualità (probabilmente un lavoro e un lungo), più una o due uscite di medio o lento.
Per aumentare il vostro numero di allenamenti, iniziate semplicemente ad aggiungere un giorno di corsa lenta, di circa 30 o 40 minuti, alla settimana. Una volta che avrete consolidato il giorno in più, dopo quattro o cinque settimane consecutive, quando il fisico ha creato gli adattamenti necessari per sopportare un carico maggiore di chilometri, potrete aumentare lunghezza e tempo dell’uscita, portandola allo stesso livello degli altri lenti che avete nel vostro programma di allenamento. Anche in questo caso, i tempi di adattamento dovranno essere almeno di quattro o cinque settimane, ma potrebbe essere necessario un periodo più lungo, in base all’età e al livello atletico raggiunto.
Una volta che l’allenamento aggiuntivo è diventato parte della routine e avete raggiunto un equilibrio stabile, potrete aumentare di nuovo il volume settimanale, aggiungendo un giorno in più di allenamento, seguendo le stesse modalità e le tempistiche già adottate in precedenza. L’importante è imparare a conoscersi e ascoltarsi, non forzando i tempi di adattamento, ma dando tempo al corpo di abituarsi a nuovi carichi e volumi.
La mia esperienza
Anche per me è stato lo stesso. Quando ho cominciato a correre, non lo facevo certamente tutti i giorni. Ho iniziato poco alla volta, introducendo nelle giornate in cui non mi allenavo delle sedute di cross training. Solo successivamente le ho trasformate, con molta calma, in una nuova uscita di corsa. Lo stesso è successo con il giorno di riposo programmato al sabato: quando mi sono accorto che non mi serviva, l’ho trasformato in un’uscita di lento.
E voi quante uscite fate in media alla settimana? Scrivetelo nei commenti su YouTube o sui canali social e fatecelo sapere. Buone corse…