Il podista appassionato utilizza differenti scarpe in base al tipo di allenamenti che deve svolgere, o alle gare alle quali partecipa. Si possono abbinare scarpe della stessa azienda, oppure di produttori differenti, a seconda delle preferenze e delle disponibilità. In questo caso proponiamo una rotazione di scarpe Kiprun, il marchio delle calzature per la corsa di Decathlon.
Le scarpe in questa rotazione sono 3 modelli, pensati per atleti che hanno come massimo un passo di 3’30” al km nelle gare da 10km, normopeso con appoggio neutro o lievemente pronatori.
- Kiprun KS 900: è la scarpa per le corse lente, nelle quali si ricerca la massima ammortizzazione epr macinare distanza e recuperare l’energia. Da preferire in questo senso al modello Kiprun KS 900 Light, che ha una risposta più secca nel complesso.
- Kiprun KD 900: sono scarpe indicate per gli allenamenti più brillanti come lenti svelti, fartlek e medi. Sono scarpe leggere ma ben ammortizzate, caratterizzate da una risposta che ben si adatta a questo tipo di allenamenti.
- Kiprun KD 900X: sono le scarpe da gara di Decathlon, caratterizzate da una costruzione simile a quella delle Kiprun KD 900 ma che grazie alla piastra in carbonio permettono di spingersi sui ritmi più veloci.